Roberto Binetti: Universo Fantasia

27/02/2016


Giovedì 25 febbraio, presso il MAMU-MAGAZZINO MUSICA di Milano, in via Soave 3 - uno spazio nato lo scorso settembre dedicato alla conoscenza, divulgazione, fruizione e condivisione della musica classica (www.magazzinomusica.it) - Roberto Binetti, pianista milanese, autore, arrangiatore e produttore di musiche originali, accompagnato al violoncello da Francesca Ruffilli, ha presentato, per la prima volta, il suo nuovo album “Universo Fantasia” (Bollettino Edizioni Musicali / Egea Music).

L’album “Universo Fantasia” racchiude 10 composizioni inedite per piano solo interamente composte ed eseguite da Roberto Binetti, con la partecipazione di Marco Decimo al violoncello. Questa la tracklist dell’album: “Intimate Affresco”, “Universo Fantasia”, “In Front of Winter Sea”, “What a strange place”, “It rains outside”, “Energy for life”, “Sweet Melancholy”, “Gnom”, Friends of Mine”, “The Fleeting Thought”.

Il tema è un’idea che prende forma, l’improvvisazione è uno stato dell’animo: le mie note nascono dall’unione di questi due elementi della musica che si rincorrono e si sostituiscono fino a completarsi in un intimo affresco. - spiega Roberto Binetti in merito al disco - “Universo Fantasia" è un mondo di fantasia, uno spazio dove potersi rifugiare, dove immaginare, dove pensare, un luogo fantastico per volare con la mente. Sedersi davanti al pianoforte e iniziare a suonare: il mondo è come sospeso e naturalmente affiorano nuove melodie, a volte pronte per essere colte, a volte invece leggere ed impalpabili. "Universo Fantasia" vola con le note: melodie cantabili calme ed contemplative si intrecciano con libere improvvisazioni in un’alternanza di colori e suggestioni.

L’album di Roberto Binetti è disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e sulle principali piattaforme streaming.

Info: www.robertobinetti.it