MasterChef Italia 5: ha vinto Erica

05/03/2016


Giovedì 3 con la vittoria della trentenne Erica Liverani si è conclusa la quinta edizione di MasterChef Italia, prodotto da Magnolia per Sky Uno. L’appuntamento finale con il talent culinario più famoso al mondo ha regalato tante emozioni - trionfi, battaglie e lacrime - tra piatti raffinatissimi e altri decisamente più caserecci.

Erica, trentenne fisioterapista di Ravenna e mamma single della piccola Emma, si è aggiudicata 100.000 euro in gettoni d’oro e l’opportunità di pubblicare un libro di ricette originali edito da Baldini & Castoldi. L’atto finale di questa edizione di MasterChef Italia è stato il classico menu degustazione, preparato in due ore e mezza: il menu di Erica (“Niente è facile, ma tutto è possibile”) è stato ispirato dalle materie prime - si è portata dietro le verdure che coltiva a casa, con i genitori contadini - e dalle ricette della Emilia Romagna.

Per Erica la cucina è sinonimo di famiglia, unione e piatti che si tramandano di generazione in generazione. Per lei la vittoria rappresenta una vera e propria occasione per riprendere in mano la sua vita e per stravolgerla del tutto e sognare di aprire un agriturismo a Conventello, dove si trova l’azienda dei suoi genitori

Dietro Erica, che ha così stretto fra le mani il grembiule di quinto MasterChef italiano, sono arrivati la torinese Alida e il vicentino Lorenzo.

MasterChef 5 si è confermato un format di successo con 1 milione 623 mila spettatori medi che hanno seguito la serata finale ed una media di 1 milione 211 mila spettatori ogni giovedì sera su Sky Uno e nei sette giorni successivi la media degli spettatori sale a 2 milioni 250 mila grazie agli ulteriori passaggi su Sky Uno e alle visioni su Sky On Demand. Ben due puntate di questa edizione hanno ottenuto un record assoluto di gradimento: la 19ma è stata la più vista di sempre il giovedì sera e la 20ma ha registrato il miglior ascolto settimanale della storia della trasmissione con un totale di 2 milioni 585 mila spettatori. Sono stati ottimi anche i riscontri sui social network, dove, anche quest’anno, MasterChef Italia si conferma uno dei programmi tv più seguiti: su Twitter, in particolare, sono stati postati circa 454 mila tweet dedicati al programma.

La quinta edizione di MasterChef Italia ha chiuso i battenti, ma … sono già aperti i casting per la prossima stagione - sabato 4 e domenica 5 marzo a Milano e poi in diverse città italiane - e sono anche confermati i quattro giudici - Carlo Cracco, Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo.

Info: www.masterchef.sky.it