Delta del Po: Primavera slow

30/03/2016


Lo scorso 19 marzo è partita “Primavera Slow 2016” con attività ed eventi per gli amanti del turismo all’aria aperta che si svolgono nel Parco del Delta del Po per quattordici settimane, fino al 26 giugno. A Comacchio, inoltre, dal 29 aprile al 1° maggio, si svolgerà la Fiera Internazionale del Birdwatching e del Turismo Naturalistico.

“Primavera Slow” propone un fitto calendario di eventi: oltre 1000 escursioni in barca, in bicicletta, a piedi, in 4×4, a cavallo nelle località più interessanti del Parco: le saline di Cervia, Goro, Mesola, le Valli di Comacchio ed anche la zona veneta del Parco.

La novità di quest’anno è rappresenta dall’ampliamento l’area delle escursioni: non più solo il Delta del Po della Emilia Romagna, ma anche il Parco regionale del Delta Veneto.

Bisogna superare i confini e le barriere amministrative - ha dichiarato Andrea Corsini, assessore al turismo e commercio della Regione Emilia Romagna - se si vuole valorizzare l’offerta turistica e far crescere la domanda verso un pubblico internazionale.

L’area del Delta del Po, suddivisa tra i Parchi regionali dell’Emilia Romagna e del Veneto, è una delle riserve naturali più importanti sotto l’aspetto naturalistico e della biodiversità: 138.000 ettari, con paesaggi incantevoli, il rosa dei fenicotteri, il verde dei boschi e delle foreste sommerse, i tanti prodotti tipici ed un’accoglienza unica. Gli appassionati di birdwatching trovano iniziative per osservare e fotografare le molte specie presenti sul territori. I turisti “slow” possono scegliere tra una ampia proposta di escursioni. I buongustai possono degustare i prodotti tipici del territorio, come i “vini delle sabbie”, ma anche di scoprire le tradizioni della pesca e della lavorazione dei prodotti tipici.

L’evento principale di “Primavera Slow”, giunta alla VIII edizione, è la Fiera Internazionale del Birdwatching e del Turismo naturalistico che si svolge a Comacchio dal 29 aprile al 1° maggio. Nei padiglioni espositivi del Villaggio espositivo sull’Argine Fattibello, a Comacchio, ci saranno le aziende di ottica, fotografia, strumentazioni ed equipaggiamenti per praticare birdwatching e fotografia naturalistica, quelle di editoria specializzata, abbigliamento sportivo, didattica e educazione ambientale ed anche i tour operator specializzati per le destinazioni naturalistiche, turismo all’aria aperta. Anche la Fiera propone escursioni, adatte a tutta la famiglia, laboratori didattici per bambini, mostre fotografiche, workshop, incontri e concorsi che racconteranno attraverso scatti suggestivi gli straordinari dettagli della natura e la biodiversità del territorio.

Info, programma completo: www.primaveraslow.it