Roma, Senato della Repubblica: Competenze e culture digitali a confronto

11/04/2016


Mercoledì 13 aprile 2016, dalle 9.30 alle 13.00, a Roma, presso la Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini”, Sala degli Atti Parlamentari in Piazza della Minerva 38, si svolgerà il convegno “Competenze e culture digitali a confronto”, organizzato dal CSI Piemonte, un consorzio che da quasi quarant’anni è il motore dei processi di digitalizzazione al servizio dei cittadini, della pubblica amministrazione, delle imprese.

Dopo l’apertura dei lavori, introdotti da Giulio Lughi, Presidente CTS CSI Piemonte, Angelo Rughetti, Sottosegretario di Stato per la semplificazione e la pubblica amministrazione e Giuseppina De Santis Assessore Innovazione Regione Piemonte, si svolgeranno due tavole rotonde.

Alla prima, su “Competenze digitali, visione strategica, quadro istituzionale” coordinata da Carlo Mochi Sismondi, Presidente Forum PA, parteciperanno Anna Ascani, Deputato, Intergruppo Innovazione, Vincenza Bruno Bossio, Deputato, Intergruppo Innovazione, Paolo Coppola, Deputato, Intergruppo Innovazione, Lino Del Favero, Presidente Federsanità ANCI, Sante Dotto, Direttore progetti per la PA Consip, Michele Pianetta, Vicepresidente ANCI Piemonte e Luca Rigoni, Direttore Generale Assinter Italia.

Alla seconda tavola rotonda, che avrà per oggetto ”Culture digitali, identità, cittadinanza”, coordinata da Antonio Calabrò, Responsabile Cultura di Confindustria, Juan Carlos De Martin, Centro Nexa, Politecnico di Torino, Rosamaria Di Giorgi, Senatrice, Intergruppo Innovazione, Ferruccio Ferranti, Direttore Generale CSI Piemonte, Maria Pia Giovannini, Responsabile Area PA AgID, Mario Manzo, Vicepresidente Torino Wireless, e, Carlo Nardello, Direttore Sviluppo Strategico Rai e Docente Universitario Uniroma 1.

I lavori saranno conclusi da Giulio Lughi, Presidente CTS CSI Piemonte,

Il convegno intende sottolineare la diversa traiettoria che i due temi propongono: le competenze e le culture. Le competenze, viste come insiemi di nozioni, pratiche, saperi che permettono di procedere concretamente in una dimensione operativa, quindi a corto raggio d’azione, con una temporalità di breve durata, in una prospettiva fondamentalmente tattica. Le culture, viste come capacità articolate e flessibili di collocare le proprie competenze in una prospettiva globale, quindi con una visione a largo raggio e di lunga durata, per sviluppare scelte strategiche in funzione della complessità della società contemporanea. Scopo del convegno è proporre e discutere per ridurre il digital divide geografico, sociale e culturale, per lanciare una visione del digitale come grande scenario di cambiamento e come opportunità per superare contraddizioni e limiti dell'età industriale.

Info, iscrizioni: CSI Piemonte Direzione Corporate Identity - tel 0113168059/ 0113168677 - comunicazione@csi.it - www.csipiemonte.it/cts2016