Salone del Mobile 2016: ArteArredo Schleret

13/04/2016


ArteArredo Schleret, l’azienda della famiglia Schleret, è presente al Salone del Mobile di Milano 2016 in grande stile. Il suo stand, infatti, ricrea diversi ambienti completi e separati in cui gli arredi sono suddivisi in aree tematiche, con l’effetto finale di visitare, durante il percorso, le diverse stanze di una casa.

Lo stand è quindi suddiviso in cinque distinte zone espositive, in ciascuna delle quali sono rese al meglio le caratteristiche stilistiche e artigianali di ciascuna collezione di prodotti.

Nel Salone di Rappresentanza l’azzurro polvere caratterizza due divani molto grandi, Marni e Lierre e la poltrona Ermione. Completano l’ambiente il mobile TV Fidelio, i tavolini da caffè centrale e angolare Fedora, due comò CO/210, uno specchio e due vetrine della serie Achille. L’intera composizione è avvolta dalla boiserie Villa Anna e completata da un tappeto in lana di prestigiosa manifattura savonerie con disegno floreale, sempre nei toni dell’azzurro e del beige, dalle importanti misure di 5x5 metri.

Nella Zona Pranzo domina il colore blu di Prussia. E’ un ambiente giocato sui contrasti: pochi colori tenui come noce chiaro, bianco e oro vengono esaltati dalla profondità del blu di Prussia, ottenendo una perfetta definizione delle linee e delle finiture dei vari arredi esposti. Protagonista dell’ambiente è il tavolo da pranzo Venaria, circondato dalle sedie Celadon. Anche il mobile buffet appartiene alla collezione Venaria. Il vaso Pandora è un perfetto complemento d’arredo per l’insieme. Alle pareti troviamo la boiserie Alexander, molto semplice ed elegante e dalle linee sobrie. A completamento, un tappeto in lana di prestigiosa manifattura savonerie con disegno floreale nei toni cipria, verde e beige, misure 6x4 metri. Ne risulta un interno senza tempo, con lo stile elegante e lussuoso di un appartamento parigino.

Il Soggiorno è un ambiente prezioso, dove spiccano il divano Lady Million con inserti in cristallo di rocca e acqua marina, il mobile bar Ettore e il divano Notorious, che è vestito di tessuti estremamente femminili: un candido bouclè con fili oro per le sedute e tessuti con vasi ricamati e rasi in camaieu verde e bronzo per i cuscini di bellezza. Completa l’ambiente lo splendido tappeto in 100% seta, declinato nei toni del blu e con misure 5x5 metri.

Una prima Zona Notte è pensata al maschile: pareti e tendaggi sono bordeaux, in netto contrasto con tutti gli arredi in noce con decori oro, e con i toni del taupe dei tessuti di rivestimento. Sul letto, modello Cinderella, è presentata la linea Home collection, composta da lenzuola in raso di cotone color avorio con inserto taupe che richiama il tessuto della testata Cinderella. Le doppie federe sono impreziosite con cifre ricamate in color bronzo. Della stessa linea color avorio con inserto taupe fa parte anche il set di spugne e accappatoio. Come il letto, anche il comò e i comodini appartengono alla linea Cinderella. Uno specchio Capriccio e le poltrone Scarlett completano l’insieme.

Per la seconda "Zona Notte", l’idea di camera è pensata al femminile: tinte tenui e armonia tra il colore delle pareti e quello dei tessuti. Lampassi color cipria esprimono lo stile Art Decò, con disegni geometrici uniti a motivi tipici del periodo. Il letto della serie Dahlia è affiancato da un comò CO/200. Alla parete, lo specchio Capriccio. Completa l’ambiente un tappeto con disegno damasco beige su beige dalle misure 365x275 metri.

La grande sensibilità verso ogni forma artistica ha indotto la famiglia Schleret ad inserire all’interno dello stand dell’azienda alcune opere del pittore varesino Andrea Albanese. Libero da schemi, l’artista fissa sulla tela momenti di vita, percezioni e sentimenti: libertà compositiva, ma grande attenzione al colore e alla materia. Si crea così, all’interno degli spazi espositivi, una piacevole sinergia tra due mondi affini.

Info: www.artearredo.net