Salone del Mobile 2016: creatività, innovazione e tecnologia

14/04/2016


Dal 12 al 17 aprile, a Fiera Milano Rho, è in pieno svolgimento la 55a edizione del Salone del Mobile Milano, la vetrina internazionale di riferimento per l’arredo e il design, con un’ampia offerta di prodotti, soluzioni, servizi ed eventi. L’appuntamento irrinunciabile del settore, che attende operatori dai cinque continenti ed il pubblico nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 aprile, è affiancato da tre eventi collaterali dedicati rispettivamente alle filosofie dell’abitare, all’arredo classico e alle finiture per l’architettura, e dal cortometraggio firmato da Matteo Garrone.

L’ampia offerta coniuga qualità e tecnologia, frutto della creatività delle migliori imprese del settore, capaci di sviluppare la propria attività investendo ogni anno nell’innovazione di prodotti e soluzioni per l’abitare: il 67% delle aziende presenti, infatti, ha dichiarato di aver effettuato nell’ultimo triennio importanti investimenti nell’innovazione di macchinari, attrezzature, R&D e design.

Il Salone del Mobile Milano, che si espande su 270.000 mq di superficie netta espositiva, è articolato in Salone Internazionale del Mobile e Salone Internazionale del Complemento d’Arredo, suddivisi nelle tipologie stilistiche Classico, Design e xLux, EuroCucina con l’evento collaterale FTK (Technology For the Kitchen), Salone Internazionale del Bagno, 19a edizione del SaloneSatellite, dedicato ai giovani under 35, caratterizzato dal tema “Nuovi materiali> Nuovo design/New Materials> New Design”.

Come anche il pubblico potrà constatare i tratti distintivi dei nuovi prodotti - siano essi cucine in laminato plastico, in legno, in metallo, laccate, in muratura o in pietra naturale; oppure piani a induzione, cappe aspiranti o elementi integrati per la cottura; fino ai mobili per bagno, cabine doccia, saune, vasche, radiatori - sono il design elegante, l’estetica all’avanguardia, l’innovazione tecnologica, l’efficienza energetica, la facilità d’uso.

Nell’ambito della XXI Triennale International Exhibition, poi, Salone del Mobile Milano presenta alla Triennale di Milano, fino al 12 settembre 2016, la mostra “Stanze. Altre filosofie dell’abitare”, a cura di Beppe Finessi, che intende sottolineare il compito speciale dell’architettura degli interni e dare una visione proiettata verso il futuro del nostro abitare attraverso le voci di 11 architetti. Riflessione, invece, sull’anima classica dell’abitare contemporaneo è la mostra-evento “Before Design: Classic”, con la direzione artistica di Ciarmoli Queda Studio, che si snoda tra allestimenti sorprendenti e scenografiche installazioni. Il suo nucleo centrale è il cortometraggio firmato dal pluripremiato regista Matteo Garrone - proiettato al padiglione 15 F15/H18 - un percorso visivo e sensoriale del gusto classico made in Italy e della sua attualità.

Info, app disponibile per iPhone, iPad e i più diffusi dispositivi Android: www.salonemilano.it