Splimbergo: Art&Mosaico

17/05/2016


Da venerdì 20 a domenica 22 maggio Spilimbergo, nota come la "Città del Mosaico", capitale dell'arte musiva del Friuli Venezia Giulia e sede della prestigiosissima Scuola di Mosaico, con studenti provenienti da tutto il mondo, ospiterà la seconda edizione della manifestazione Art&Mosaico (Artefici Artigiani Artisti) evento biennale diretto da Giulio Candussio.

Artigiani, artisti, architetti ed esperti del settore si confronteranno sulle molteplici sfumature e declinazioni di un’arte che si presta alle applicazioni più “tradizionali”, come nel caso dell’Arte Sacra, fino agli utilizzi più moderni, in sinergia con le più innovative forme architettoniche.

In Friuli Venezia Giulia le imprese attive nel settore del mosaico sono poco meno di un centinaio e danno lavoro a circa trecento addetti: artigiani di lunga esperienza che esportano le loro opere e i loro lavori in tutto il mondo. Tra i mercati maggiormente rappresentativi figurano Stati Uniti, il Far Est ma anche l'Europa con Francia e Germania in testa. Tra i lavori più rappresentativi l’arredo della Metropolitana e il Yankee Stadium di New York, la Moschea Kuwait City, ma anche moderne opere nella Città del Vaticano, in Giappone, Russia, Brasile e negli Emirati Arabi, con commissioni pubbliche o richieste per sontuose residenze private. I prodotti sono i più diversificati: dall’oggetto di design o artistico, al complemento di arredo, al settore del mobile, all’architettura.

L’edizione 2016 sarà inaugurata, venerdì 20, alle 19.00, nell’Arena Mosaico, spazio allestito nel centro di Spilimbergo, da Vittorio Sgarbi con la conduzione di Manuela Moreno, inviato speciale e conduttrice del TG2.

Spiccano nelle giornate, insieme alle mostre a cielo aperto con oltre 30 espositori, il convegno “Arte sacra: continuità e nuove proposte” con il Direttore Studio Mosaico Dei Musei Vaticani Paolo Del Buono, l’incontro su “L’uso dei Social Network per la promozione di un territorio” con la docente di marketing internazionale dell’Università Cattolica Roberta Milano, e il Direttore marketing di PromoTurismo FVG Bruno Bertero, il convegno su “Reti d’impresa e marketing culturale”, con Umberto Rosin dell’Università Ca’ Foscari, Luca Penna, Direttore ConCentro e Silvano Pascolo, Presidente di Confartigianato. Da segnalare anche la presenza della giornalista Barbara Schiavulli che presenta il libro La guerra dentro, presentata dal Sindaco di Spilimbergo Renzo Francesconi.

Info: http://artemosaicospilimbergo.it/