Milano, Auditorium San Fedele: Facies

08/06/2016


Lunedì 13 giugno, dalle ore 17.45, presso l’Auditorium San Fedele, in via Hoepli 3b a Milano, La Tavola Italiana presenta la mostra fotografica “Facies”: il progetto, realizzato dal fotografo Leonardo Pelucchi in collaborazione con EtNos, IdiMed, Banca vivente del Germoplasma vegetale dei Nebrodi e l’associazione Il Club di Milano, intende raccontare la biodiversità dell’Ambiente e stimolarne il rispetto.

Il progetto intende presentare ai rappresentanti di istituzioni pubbliche e private, alla stampa e al pubblico la prima delle 5 A (Agricoltura, Alimentazione, Ambiente, Arte, Artigianato) del Disciplinare di qualità agroalimentare dell’Associazione: la A di Ambiente.

Raccontare è da sempre un bisogno, una necessità. Farlo coinvolgendo tutti i sensi è una prerogativa dell’uomo. L’associazione La Tavola Italiana vuole raccontare la nostra storia dicendo qualcosa del nostro cibo e decide di farlo con le immagini. La cultura del cibo passa anche attraverso l’arte e con essa si arricchisce di un valore aggiunto: la nostra invenzione. E così che ciò che chiamiamo biodiversità richiama alla mente un’antica espressione di bellezza, attraverso una galleria di volti e di sculture della terra. Fatti di tratti e di disegni, di chiari e di scuri, che nella loro fattura costruiscono, tutelano, reinventano l’Ambiente.

Siamo in un’era di grande trasformazione, in cui la globalizzazione e l’internazionalizzazione sono non più aspirazioni ma realtà imprescindibili per la realizzazione di un progetto. La Tavola Italiana vuole raccontare un territorio, quello italiano e le componenti che lo rendono unico, inimitabile. La tavola è l’incontro degli elementi e degli attori che costituiscono l’immagine dell’Italia.

L’associazione La Tavola Italiana si occupa di riunire le realtà autentiche, garantendole. Per questo motivo è nato IL DISCIPLINARE de La Tavola Italiana che certifica secondo le regole che il mondo scientifico comunitario ci mette a disposizione. E si prefigge di rendere fruibile e semplice le procedure per i contesti socioculturali differenti dal nostro. Il DISCIPLINARE analizza, descrive e valuta cinque aspetti della realtà produttiva: l’Arte, l’Agricoltura, l’Artigianato, l’Ambiente, l’Alimentazione. Questi aspetti promuoveranno cinque differenti iniziative culturali, e cinque libri, ciascuno con il suo registro e con una differente forma artistica.

Anche il cibo è arte. E, come ciascuna opera d’arte, viene da lontano e va lontano. Dalla tradizione all’avvenire, attraverso la tutela e la valorizzazione. Con questo progetto, forniamo ai produttori e ai fruitori alcuni strumenti per la tutela del territorio, la cura dell’ambiente e la valorizzazione dei prodotti. Lo facciamo con incontri, mostre, film, libri e cataloghi, convegni, convivium, eventi in Italia e all’estero, organizzati dalla nostra associazione. - racconta l’Ing. Stefano Goracci, coordinatore scientifico e fondatore dell’associazione La Tavola Italiana e aggiunge - Siamo da sempre attenti ai requisiti di eccellenza del cibo e promuoviamo l’intera filiera della produzione, della trasformazione e della distribuzione nei suoi aspetti agronomici, ambientali, artigianali, storici, artistici e culturali. Lo facciamo per la conservazione e la tutela del patrimonio qualitativo dei prodotti italiani affinchè duri nel tempo.

Con la contaminazione tra arte e cibo La tavola Italiana intende inoltre raccontare la forza e la bellezza della diversità degli alimenti, delle attitudini alimentari, di coloro che la valorizzano con la produzione, la trasformazione e il consumo, delle forme dell’ambiente che raccolgono tutto ciò e dell’arte e della cultura che caratterizza tutto questo.

Dopo l’evento, la mostra rimarrà aperta al pubblico fino a sabato 18 giugno 2016 e sarà visitabile dalle ore 10:00 alle 19:00.

Durante l’evento alle ore 19:30 e durante gli altri giorni alle ore 18:00 sarà offerta una degustazione di tortellini realizzati, da una primaria azienda veronese partner dell’Associazione, con farina di grani antichi siciliani, coltivali e prodotti da La Tavola Italiana.

Info, programma del convegno: Associazione La Tavola Italiana, Corso di Porta Vittoria 18, 20122, Milano - tel 0287392854 - info@latavolaitaliana.org - www.latavolaitaliana.org