Romagna: la Notte del Liscio

23/06/2016


Dal 20 al 24 luglio, ventuno comuni della Romagna, dalla Riviera all’entroterra, rendono omaggio alla tradizione del ballo liscio: sono previsti 50 appuntamenti, oltre 30 formazioni tra orchestre tradizionali e band giovanili, più di 300 musicisti e tante scuole di ballo da tutta Italia. Sono già confermate le presenze delle più famose orchestre tradizionali e di artisti contemporanei, da Frankie Hi-Nrg a Khorakhané, da Lo Stato Sociale a Massimo Bubola, Mirco Mariani, Cisco e Ridillo.

Sono previsti concerti all’alba, incontri culturali sulla storia del liscio, balli in spiaggia. Sabato 23 luglio l’appuntamento a Rimini è con Goran Bregovic, che reinterpreterà sei brani di liscio, oltre a una “Romagna Mia” eseguita assieme all’Orchestra Mirko Casadei, con ospite il cantautore Cisco, ed all’Orchestra di Moreno Il Biondo, Mirco Mariani & Extraliscio.

Gran finale programmato per domenica 24 luglio, a Cesena, con le Orchestre La Storia di Romagna e Dal Vangelo Secondo che daranno vita ad una serata unica dedicata al ballo liscio con la partecipazione di scuole di ballo provenienti da tutta Italia.

In occasione dell’evento, è stato anche lanciato il Concorso Romagna Mia 2.0, rivolto a tutti gli artisti “under 35” (band, cantautori, cantanti, rapper, musicisti e artisti di ogni genere e stile) per reinterpretare i brani storici della tradizione della Terra di Romagna.

Due gli inni ufficiali dell’evento, realizzati appositamente da Mirko Casadei e Moreno Conficconi: “Ad chi sit è fiol”, di Mirko Casadei, e “Bella Notte di Riviera” di Moreno Conficconi, Mirco Mariani & Extraliscio. La prima è un abbraccio musicale ai popoli che attraversano il mare per arrivare sulle nostre coste italiane, mentre la seconda è un inno al divertimento e un omaggio melodico alla bellezza della Riviera Romagnola. I brani sono scaricabili ai seguenti link: “Ad chi sit è fiol” - (www.dropbox.com/s/4uf26mj2gn003or/Ad_chi_sit_e_fiol-master_V7.mp3?dl=0) e “Bella Notte di Riviera” - (www.dropbox.com/s/6ve297i3c3e0xmy/Bella%20notte%20di%20riviera%20-%20XIII%20BIS.mp3?dl=0).

Info, programma dettagliato degli eventi calendario, pacchetti soggiorno: www.notteliscio.it