Il Fondo Pioneer Progetto Italia sottoscrive minibond quinquennale di 5 milioni di euro emesso da Tecno S.p.A.

20/07/2016


Pioneer Investments, attraverso Pioneer Progetto Italia, fondo mobiliare chiuso, riservato ad investitori professionali, specializzato in investimenti in titoli obbligazionari emessi da piccole e medie imprese italiane (Minibond), ha sottoscritto un prestito obbligazionario emesso da Tecno SpA, azienda leader nel settore dell’arredo di uffici e di aree di uso collettivo.

Il prestito obbligazionario di tipo unsecured ha un importo di 5 milioni di Euro, scadenza dicembre 2021 e una cedola annuale fissa del 5.25%. Il capitale sarà rimborsato in 4 rate annuali a partire da dicembre 2018 mentre gli interessi maturati saranno corrisposti su base semestrale. Lo strumento finanziario è ammesso alle negoziazioni sul segmento professionale del mercato ExtraMOT dal 19 luglio 2016.

L’emissione sottoscritta dal fondo Pioneer Progetto Italia avrà la finalità di sostenere l’azienda nel proprio percorso di sviluppo internazionale, caratterizzato da elevati tassi di crescita in particolare nel business contract.

Il nostro Paese in questo momento presenta interessanti opportunità nel segmento delle PMI: imprese che esprimono qualità ed innovazione tipiche del ‘Made in Italy’ come Tecno, hanno deciso di adottare questa tipologia di strumenti per finanziare lo sviluppo aziendale. - spiega Cinzia Tagliabue, Amministratore Delegato Pioneer Investments Italia - I minibond emessi da società italiane con caratteristiche di eccellenza e capacità di crescere in maniera solida e sostenuta rappresentano un’occasione di investimento in grado di generare valore anche per il Paese. Un’opportunità che siamo in grado di cogliere attraverso il nostro Fondo Pioneer Progetto Italia che continua nella selezione di imprese sulle quali investire, con l’obiettivo di completare l’investimento della raccolta entro il prossimo autunno.

L'emissione del mini bond si inserisce in una logica di rafforzamento della struttura finanziaria di Tecno - commenta Giuliano Mosconi, presidente di Tecno (nella foto)- impegnata da un lato in un percorso di sviluppo internazionale attraverso il consolidamento delle proprie sedi di Milano, Parigi, Londra, New York, Tokyo e le nuove aperture di Dubai e Madrid e dall'altro in un piano di innovazione prodotto, tra cui le pareti divisorie, i sistemi operativi e il progetto io.T.