Quando il cibo é di moda: modelle e giovani stilisti accomunati dal gusto per il bello e il buono

19 settembre 2011


Dal 21 al 28 settembre 2011, per la Milano Fashion Week, torna Food is Fashion, l’evento già molto apprezzato dagli addetti ai lavori che più di ogni altro avvicinerà la moda ai milanesi. Una borsa contenente una selezione di cose buone da bere e mangiare – un “kit di sopravvivenza” firmato Acqua Panna-S.Pellegrino, Perugina, Bauli, Grok e Pago - arriverà a portare un po’ di piacere a chi per una settimana corre da una location all’altra, alle modelle in coda ai casting, a vip, giornalisti, clienti e buyer all’uscita dalle sfilate. Ma non solo: per la prima volta, con i temporary di Cairoli, Cordusio e Piazza Oberdan ang. Corso Buenos Aires, il progetto vuole raccontare ai milanesi come due mondi apparentemente lontani, la moda e il cibo, possono insieme, grazie alla creatività tipicamente nostrana, aiutarci a superare un momento difficile percorrendo nuove strade per sottolineare il ruolo primario di Milano e dell’Italia a livello internazionale. Moda e cibo non solo nei backstage, dunque, ma nelle più belle piazze, per tutti: alcuni tra i migliori marchi italiani che hanno rivoluzionato in modo creativo il patrimonio alimentare come Perugina, Bauli e Grok, che per l’occasione lanciano nuovi golosi prodotti, diventano mecenati di tre giovani fashion designer italiani diplomati alla Domus Academy. Ilaria Pavone Master in Accessories Design, Barbara Pala e Marco Corso Master in Fashion Design sono stati selezionati anche da Vogue Talents e hanno all’attivo prestigiose collaborazioni con aziende e fashion designer, ma qui sono protagonisti con le loro creazioni per una settimana in una vetrina nel centro della città. Domus Academy li ha sostenuti come partner di Food is Fashion perché quella del food è un’area sempre più vicina al mondo del design e perché crede nell’importanza della promozione del talento attraverso il supporto continuo ai propri studenti oltre il conseguimento del diploma anche in ambiti diversi aperti ad un pubblico più vasto. Il progetto, giunto alla sua terza edizione, è ideato dal giovane creativo 29enne milanese Federico Gordini (fautore di un’altra vincente iniziativa, la Milano Food Week) con il sostegno di Regione Lombardia, Comune di Milano e Assem Associazione Servizi Moda, che ancora una volta hanno voluto sostenere l’iniziativa per promuovere l’importanza di un’alimentazione sana ed equilibrata, perchè non può esserci bellezza senza benessere. E per ridare slancio ed entusiasmo ad una città che non vuole più essere grigia, ma colorata come dettano le ultime tendenze moda. Una Milano, città della moda, del design e ora anche del cibo, che con Food is Fashion diventa la città che più di ogni altra rappresenta il lifestyle italiano all’estero. Il Food sostiene dunque il Fashion sottolineando le nostre migliori risorse e portando ovunque l’immagine che più ci distingue, quella del buon gusto. Il prossimo appuntamento resta fissato infatti a New York per febbraio 2012. Info: www.foodisfashion.it