Certosa di Pavia: Eccellenze enogastronomiche in vetrina domenica 28 agosto

26/08/2016


Il 28 agosto 2016, dalle 9.00 alle 18.00, si rinnova, dopo la pausa estiva, l’appuntamento con il MEC nello spazio antistante il complesso abbaziale della Certosa di Pavia, meraviglioso gioiello del gotico lombardo. Dichiarata monumento nazionale italiano nel 1866 diventando così proprietà del Regno d’Italia, la Certosa di Pavia fu eretta a partire dal 1396 per volere di Gian Galeazzo Visconti come sacello funebre della famiglia; il monastero fu ultimato nel 1452 e la chiesa nel 1473. La facciata venne realizzata successivamente dai fratelli Mantegazza e da Giovanni Antonio Amadeo (la parte inferiore) e da Lombardo nel XVI secolo (la parte superiore).

I migliori produttori food&wine di Oltrepo, Pavese e Lomellina si daranno così appuntamento per stupire e deliziare, di nuovo, il pubblico con il meglio della food valley pavese.

Gusto ed altissima qualità: nella vetrina del MEC all’assaggio per foodies e turisti enogastronomici un ricchissimo catalogo fatto di golosi formaggi alpeggio, riso a chilometro vero, vino, Varzi DOP (prodotto con l’utilizzo del filetto che è la parte più pregiata del maiale), la pregiata produzione lomellina rappresentata dal salame d’oca di Mortara IGP,le offelle di Parona, croccanti di mandorle e nocciole fatti al momento.

La Certosa di Pavia è facilmente e rapidamente raggiungibile anche in treno da Milano con comodi treni Regionali (uno ogni ora). E se le condizioni meteorologiche lo consentono anche in bicicletta da Milano, magari seguendo il cammino di Sant'Agostino: una trentina di chilometri da Milano (linea 2 della metropolitana, fermata Romolo o Abbiategrasso (www.piste-ciclabili.com/itinerari/15-milano-pavia-lungo-il-naviglio-pavese).

In caso di maltempo la manifestazione verrà annullata

Info: www.agenziareclam.it