Lettonia: business worlshop ed incontri B2B

19/09/2016


Mercoledì 14 settembre 2016, nello spazio PRESSO SARPI, in Via Paolo Sarpi 60, a Milano, si è svolta la giornata di business matching e networking organizzata dall’agenzia per gli investimenti e lo sviluppo della Lettonia (LIAA) in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica della Lettonia in Italia e con il supporto della rete d’imprese Expo4business.

Giornalisti del settore turismo e food, imprenditori e portatori di interesse hanno approfondito la conoscenza di un paese ricco di cultura, gastronomia e con grandi potenzialità commerciali che si stanno trasformando in interessanti opportunità di business. La capitale Riga, da sempre centro culturale, industriale e finanziario grazie anche alla posizione strategica, è oggi la più grande ed elegante città delle Repubbliche Baltiche.

In mattinata si è svolto un Masterclass con degustazione di prodotti tipici lettoni. Lo chef Sebastiano Rumma ha proposto assaggi di prelibatezze lettoni: il salmone, il tradizionale pane di segale, le conserve sottolio di aringa e di spratto affumicati dal sapore delicato e dalla grande tenerezza. Grazie alla cucina lettone, da sempre apprezzata e riconosciuta nel panorama gastronomico internazionale, Riga è stata nominata regione europea della gastronomia per il 2017. Durante il Masterclass Live Riga, l’ente del turismo lettone, ha presentato le bellezze del paese promuovendo la Lettonia come destinazione ricca di meraviglie architettoniche, bellezze naturali e dalla cultura effervescente.

Nel pomeriggio la sessione lavori è proseguita con un focus sulle nuove opportunità per gli imprenditori interessati a conoscere le potenzialità del mercato del nord Europa. Hanno aperto gli incontri b2b, tra gli interlocutori lettoni e italiani, S.E. Artis BÄ“rtulis, Ambasciatore della Repubblica di Lettonia in Italia, la Dott,ssa Patrizia Signorini, Console, (entrambi nella foto) e la Dott.ssa Marinella Loddo, direttore dell’Ufficio ICE di Milano. Sono intervenuti anche la Dott.ssa Andra Minkevica, Capo della Rappresentanza in Italia dell’Agenzia per gli Investimenti e lo Sviluppo della Lettonia, il Dott. Jevgenijs Belezjaks Presidente del Consiglio di Amministrazione e Amministratore Delegato della SIA “UniCredit Leasing” della Regione Baltica ed il Dott. Massimo Manelli, Vice Direttore Generale di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza.

Giornate come queste sono estremamente interessanti ed utili. Lo scopo è quello di parlare di business in maniera concreta, mostrando esempi di sinergie già avviate, facendo conoscere di persona gli interlocutori e le loro rispettive realtà. - ha dichiarato la Dott.sa Andra Minkevica - Siamo certi che da questo momento di incontro nasceranno altre entusiasmanti collaborazioni tra Italia e Lettonia, due paesi già molto in sintonia e con relazioni politiche e commerciali più che positive.