Francesco Molinari vince il 73° Open d’Italia al Golf Club Milano

21/09/2016


Con un finale testa a testa, il torinese Francesco Molinari ha battuto di un colpo l’inglese Danny Willett, campione Masters in carica, con un punteggio di -22 (65 68 64 65). Entrambi hanno espresso un golf ad altissimo livello. Alle loro spalle hanno terminato a -18 lo spagnolo Nacho Elvira e l’inglese Chris Paisley.

Molinari ha così bissato la vittoria ottenuta nel 2006 al Castello di Tolcinasco ottenendo la sua quarta vittoria sulla “European Tour”. Con questo successo l’azzurro sale al 45° posto nel ranking mondiale.

Molinari e Willett, che a fine mese sarà in campo nella Ryder Cup, avevano iniziato il giro finale appaiati al primo posto. Dopo una partenza con un eagle e un birdie, Molinari aveva portato il suo vantaggio a quattro colpi con un birdie alla buca 12, ma i giochi si erano riaperti alla 13 a causa di un bogey dell’italiano e un birdie dell’inglese, che si era portato a un colpo.

A Molinari è andato un assegno di 500.000 mila euro su un montepremi di tre milioni, che diventeranno sette dal 2017 al 2027 nel quadro del Progetto Ryder Cup 2022. Ha ricevuto, inoltre, il trofeo e un orologio Rolex.

Grande successo di pubblico, ben 47.000 presenze, al Parco di Monza, nonostante le prime due giornate di tempo avverso, con un picco di 20.000 il sabato.

Il Villaggio dello Sport Coni, inaugurato dal Presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha accolto i visitatori che hanno potuto provare varie discipline sportive; il Family Village ha registrato 4.500 presenze. Qui i bambini sono stati accolti da personale qualificato della Us Kids Italy e da istruttori CONI. Sono state 1.200 le persone che hanno provato il golf, suddivise fra lezioni con i tecnici PGAI e sessioni per i più piccoli.

Cristina Navotti