Mad Mood Milano: Food, Fashion e Finance … e Puglia in esposizione a Milano

27/09/2016


Venerdì 23, sabato 24 e domenica 25 settembre, a Milano, nell’esclusiva location di Palazzo Giureconsulti, ad un passo dal Duomo, “Mad Mood Milano” ha portato in scena la Puglia e la dieta mediterranea, reinterpretata tra stile e sapore.

L’evento, promosso ed organizzato da Protem srl Communication e Management di Lecce e da Adv For You di Milano, ha raccontato il mediterraneo attraverso il turismo, il cibo e la moda.

Puntando i riflettori sulla dieta mediterranea, con workshop, degustazioni e sfilate, infatti, l’evento ha proposto un modo nuovo per parlare di cibo, inserendolo nel contesto della moda.

Venerdì 23 settembre, la tre giorni pugliese a Milano, patrocinata sia da Regione Puglia sia da Regione Lombardia, è stata inaugurata, nella Sala Colonne del Palazzo Giureconsulti, dalla quinta edizione della Borsa del Turismo Enogastronomico EXPO ITM - International Tourism Market.

Sabato 24 settembre, poi, è stata la volta del food. La mattina si è svolto un workshop che ha affrontato il tema “La tradizionale dieta mediterranea ed il potere curativo dei cibi che ne fanno parte”. Il pomeriggio sono state presentate delle best practice, raccontate da: Carmelo Rollo, Vicepresidente LegaCoop; Antonello Pugliese, Cooperativa Cook and Love; Francesco Lenoci, Docente Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano; Andrea Lippolis, Fondatore e Ceo di Feat Food; Emanuela Baio, Presidente di Salute & Benessere; Tommaso Mazzia, Personal Trainer; Filomena Corbo, Associato di Chimica Farmaceutica e Nutraceutica; Carlo Franchini, Ordinario di Chimica Farmaceutica e Nutraceutica; Vito Francesco De Pace, Azienda Agricola Bellavita; Diletta Cardinale, Associazione I-Train; Antonio Castulovich, Ideatore del concept store Tiramisù Delishoes; Rocco Pistonesi, Accademia Italiana della Cucina; Diana Pavalescu, Responsabile Cantina Jidvei; Francesca Mocavero, Amministratore Mocavero Salumi.

Nel pomeriggio di sabato è stato presentato anche il progetto di solidarietà sociale “She Turban”, ideato e promosso dall’Associazione Sarai Onlus di Roma in collaborazione con la Cooperativa Sociale Karibu. “She Turban”, il cui testimonial è l'onorevole Emma Bonino, prevede un laboratorio sartoriale in cui le donne, richiedenti asilo, realizzano turbanti, simbolo di bellezza e della cultura manifatturiera africana, alle donne in cura chemioterapica/radioterapica le quali con grande difficoltà assistono giorno dopo giorno alla mutazione del proprio aspetto fisico, a cominciare dalla perdita dei capelli.

La giornata del 25 settembre, infine, è stata tutta dedicata al fashion con un workshop sul tema “Le aziende tessili e la nuova frontiera dell’ecosostenibile”, con le sfilate di Caresta Bags e Marija Sabic e con il concorso “Mad Mood Awards”: ventisei giovani fashion designers, di cui 20 italiani e 6 stranieri, si sono sfidati realizzando outfit, completi di accessori, ispirati agli ingredienti della dieta mediterranea per colore, forma, o tessuto, utilizzando tessuti innovativi, naturali, “a risparmio energetico” La giuria di esperti, presieduta dal Cav. Mario Boselli, Presidente onorario della Camera della Moda, ha assegnato il primo premio a Enrico Linassi, laureato in fashion design presso l'Istituto Marangoni di Milano, che si è ispirato per il suo outfit ai fagioli ed al riso, prodotti indispensabili in questo periodo in cui si è sempre più attenti alla quantità di proteine animali da assimilare.

Giovanni Scotti