Milano Golosa 2016: dal crepuscolo degli chef al ritorno del cibo artigiano

14/10/2016


Sabato 15 ottobre (dalle 13,00 alle 21,00), domenica 16 ottobre (dalle 10,00 alle 20,00) e lunedì 17 ottobre (dalle 10,00 alle 17,00), a Palazzo del Ghiaccio, va in scena Milano Golosa. Durante i tre giorni di manifestazione il cibo artigiano non sarà solo protagonista con 200 produttori, ma sarà anche oggetto di discussione e confronto nei molti incontri e dibattiti in programma.

Domenica 16 Paolini presenta “Il crepuscolo degli chef. Gli italiani e il cibo tra bolla mediatica e crisi dei consumi”, il suo nuovo libro, edito da Longanesi, e consegna il Premio Kia alle botteghe del gusto. La presentazione avverrà nel corso di un dibattito in cui Paolini ha chiamato ad intervenire tre voci differenti sul tema: lo chef Davide Oldani, Giacomo Mojoli di Slow Food e Luca Vercelloni, esperto di marketing alimentare.

Domenica 16, alle 14, sarà consegnato il Premio Kia, nato nello spirito di un ritorno al prodotto e alla materia prima, alle Botteghe Golose d'Eccellenza, un'iniziativa nata in collaborazione con Kia Motors Italia Nella prima edizione del premio saranno premiate 13 botteghe selezionate in tutta Italia, già definite dal Gastronauta anni fa "dietro al banco" nella “Guida ai Ristoranti del Sole 24 Ore”, che si sono distinte nella ricerca delle proposte al banco e tra gli scaffali, divenendo punto di riferimento per i buongustai e scandendo una sorta di mappa del gusto italiana. La premiazione avverrà e le botteghe vincitrici sono: Erbavoglio di Aosta, Gastronomia Gallo di Torino, Parla come mangi di Rapallo (Genova), Damini - Macelleria e Affini di Arzignano (Vicenza), Latte e... di Treviso, Baita del Formaggio di Milano, Enogastronomia Giusti di Modena, Gastronomia Galanti di Firenze, Il Merlo di Camaiore di Camaiore (Lucca), Roscioli di Roma, La Tradizione di Roma, La Tradizione di Vico Equense (Napoli), Campania Mia di Napoli. Anche altri luoghi - ristoranti ed enoteche del centro - ospiteranno tanti altri eventi con il programma di Fuori Milano Golosa.

Il biglietto d’ingresso, come nelle passate edizioni, è di 10.00 euro a persona, 5 euro per i bambini dai 6 ai 12, bambini minori di 6 anni gratuito.

Info, programma completo www.milanogolosa.it.