GourmArte: il gusto italiano protagonista a Bergamo

15/11/2016


Dal 26 al 28 novembre (sabato 26 novembre e domenica 27 novembre, dalle 10.00 alle 22.00, e lunedì 28 novembre, dalle 10.00 alle 18.00), in Fiera a Bergamo, si svolgerà GourmArte”, la kermesse enogastronomica che farà scoprire le prelibatezze gourmet di tutto il territorio italiano, assaggiando non solo le tipicità di ogni stagione, ma anche e soprattutto quelle del Natale.

GourmArte è strutturata in due grandi aree: una dedicata all’esposizione delle eccellenze selezionate sul territorio italiano, l’altra occupata dal raffinato e prestigioso Ristorante, regno degli “Interpreti del Gusto”

Con il solo biglietto d'ingresso (intero 15 euro, ridotto 10 euro, se acquistato tramite preregistrazione online) a GourmArte si potranno incontrare i produttori delle golosità enogastronomiche, che caratterizzano il Belpaese, conoscerne le storie e degustare le loro eccellenze. I produttori saranno identificati in tre categorie - “Maestri”, “Custodi” e “Esploratori del Gusto” - a seconda dell'etica e della filosofia delle rispettive aziende. Tutti i prodotti sono stati accuratamente selezionati da una commissione di esperti guidata da Elio Ghisalberti, giornalista, critico ed ideatore della manifestazione, ed offerti in degustazione libera a tutti i visitatori.

Si potrà anche assistere alle presentazioni delle guide di settore “Vitae 2017” curata dall’AIS e de “I vini d’Italia 2017” edita da l’Espresso che, per l’occasione, concentrano l’attenzione sulla rassegna dei migliori vini di Lombardia.

Nel Ristorante, dove 24 tra i migliori cuochi d’Italia si alterneranno, ogni giorno, nelle cucine a vista dirigendo le loro brigate (tra gli altri i fratelli Chicco e Bobo Cerea, Roberto Conti, Ilario Vinciguerra, Philippè Leveillè, Claudio Sadler, Riccardo Camanini e Vittorio Fusari), sarà possibile (dalle 12.30 alle 15.30 e dalle 19.00 alle 22.00), invece, si potranno assaggiare dei capolavori culinari, sorseggiando un’accurata selezione di vini dei Consorzi Franciacorta, Lugana e Valtellina guidati dalla professionalità dei sommelier AIS Lombardia.

Il tour alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche italiane sarà accompagnato anche da specifici e caratteristici percorsi di degustazioni guidate ed avvincenti show coking.

Chi vuole avvantaggiarsi con i regali di Natale, infine, potrà fare acquisti presso l'esclusivo food shop.