Milano: pacco dono per i neonati milanesi

22/11/2016


Da metà dicembre Milano darà il benvenuto alle neonate ed ai neonati milanesi con “Benvenuto nella casa delle coccole!”, un pacco dono che potrà essere ritirato nelle farmacie Lloyds, come spiegato dalla lettera che il Comune spedirà alle loro famiglie.

Un bellissimo dono per tutti i bambini nati e residenti a Milano - commenta l’assessore ai Servizi civici Roberta Cocco - destinato a circa diecimila nuclei familiari ogni anno. Un gesto che testimonia l’attenzione di questa Amministrazione comunale nei confronti delle nuove generazioni e per il quale ringraziamo i privati che con il loro sostegno hanno permesso la realizzazione di questa iniziativa.

Il pacco, infatti, è stato realizzato grazie al coinvolgimento di aziende private che hanno aderito senza alcun costo per il Comune (Energie Sociali Jesurum Lab. Chicco, Boppy e Fiocchi di Riso del Gruppo Artsana, Philips, OVS, Huggies per Kimberly-Clark Srl, Fissan per Unilever e Mustela per Laboratoires Expanscience Italia Srl) e la sua composizione è stata seguita dall’ Unicef a garanzia delle indicazioni fornite dall’Organizzazione Mondiale della Sanità sull’allattamento al seno.

L’augurio “Benvenuto nella casa delle coccole!” è scritto sul coperchio di una scatola con disegni a colori pastello, piena di prodotti utili per la primissima infanzia: una tutina, un bagnoschiuma, una confezione con due pannolini, una pasta protettiva, contenitori e vasetti per latte materno, dischetti antibatterici, creme per il seno e altri prodotti. All’interno ci sono anche due libri illustrati - un libro illustrato di Nuages, galleria d’arte e casa editrice, che festeggia i 35 anni di attività, ed un estratto di “Da grande sarò me stesso/me stessa”, libro ideato ed edito da Energie Sociali Jesurum Lab - ed una guida ai servizi per l’infanzia e la famiglia.

Insieme al pacco dono, destinato a tutti i nuclei familiari senza limiti di reddito, con il prossimo anno il Comune finalizzerà il “reddito di maternità”, riconosciuto a famiglie con Isee inferiore ai 17.000 euro (già assegnatarie di assegno di maternità Inps) per circa 1.800 euro nell’arco dell’anno da utilizzare per l’acquisto di beni e servizi per l’infanzia.

Come detto all’inizio di questo mandato - afferma l’assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino - abbiamo posto il sostegno alle famiglie e bambini al centro della nostra azione a cominciare dall’introduzione del reddito di maternità che avvieremo con il nuovo anno destinando 1.800 euro ai nuclei familiari con Isee fino a 17.000 euro. In più lavoreremo alla realizzazione del nuovo piano per l’Infanzia e l’Adolescenza che si svilupperà sulle direttrici del sociale e dell’educazione.