Icone d’Impresa di Francesca Molteni

06/12/2016


Venerdì 2 dicembre, a Milano, presso la sede di Assolombarda Alberto Meomartini, Presidente Museimpresa, Armando Massarenti, Responsabile Il Sole 24 ore “Domenica”, e Gianluca Mori, Direttore editoriale di Carocci Editore. hanno presentato “Icone d’Impresa - Gli oggetti che hanno fatto grande l’industria italiana” di Francesca Molteni.

Il libro, edito da Carocci Editore, è dedicato alla storia degli Oggetti d’Impresa: attraverso gli oggetti custoditi all’interno dei musei d’impresa italiani, infatti, racconta, il passato e l’evoluzione di civiltà e culture, tesori nascosti, oggetti che utilizziamo tutti i giorni. Gli oggetti, figli del Made in Italy, si raccontano con una caratteristica comune in un unico testo: essere simboli dell’industria e raccontare una storia d’impresa delle sue maestranze e dei suoi imprenditori.

Il volume è una ricerca nata grazie ai curatori dei musei aziendali associati a Museimpresa, l’Associazione Italiana Archivi e Musei d'Impresa, fondata nel 2001, promossa da Assolombarda e Confindustria, che si propone di promuovere la politica culturale d’impresa, attraverso la valorizzazione del museo e dell’archivio d’impresa, per contribuire a far emergere il racconto dell’evoluzione economica, sociale e culturale del nostro Paese.

Il libro raccoglie gli articoli di Francesca Molteni, apparsi qualche anno fa sulle pagine della “Domenica” del Sole 24 Ore fino alla mostra 50+!. Francesca Molteni, autore di progetti multimediali, mostre, documentari, e fondatore di Muse Factory of Projects, ha ricevuto il Premio per l’Innovazione della Presidenza della Repubblica Italiana.