Milano: la Casa dei Comuni lancia Tipicità 2017

09/12/2016


Lunedì 5 dicembre, a Milano, nella sede di Anci Lombardia, La Casa dei Comuni, di via Rovello 2 è stata presentata, con il coordinamento di Paolo Notari e di Marco Ardemagni, l’edizione n. 25 di “Tipicità 2017”, il festival del gusto marchigiano, arrivato, ormai, al suo venticinquesimo appuntamento, in programma a Fermo dal 4 al 6 marzo 2017.

Da semplice festival enogastronomico, nato 25 anni su una superficie di 500 mq, Tipicità ha fatto molta strada, ha cambiato sede 4 volte e denominazione 3 volte, ma la sua mission è unica: non una fiera, ma un contenitore di eventi, che ora si svolge su 13 mila mq con oltre 90 eventi, previsti nel venticinquennale, tra cibi di alta gamma, creatività e manualità e territori a confronto.

La manifestazione, distribuita nell’arco di tre giorni, si svolgerà al Fermo Forum articolata in tre grandi macroaree: “wine & food”, piena di prelibatezze marchigiane, dai monti al mare, passando per i sapori delle colline; “Esperienza Territori”, un “gran tour” attraverso luoghi sconosciuti e sorprendenti della Regione Marche, del club di comunità italiane denominato “Piccole Italie””, di Cina, Russia e Dubai; “Art&Genius”, un suggestivo percorso tra le creazioni “Made in Marche”, non solo artigianali, ma anche d’industria di qualità. La sera, poi, il viaggio proseguirà con “Tipicità in the City”, nel centro storico di Fermo, con eventi ed animazioni fino a tarda sera.

Il segreto della nostra longevità è quello di aver sempre monitorato lo scenario psicografico ed economico motivazionale dei territori, di innovarci nei contenuti. - ha detto Angelo Serri, ideatore, nel lontano 1991, e direttore di Tipicità - La nostra missione è rendere appetibile a livello globale identità e valori territoriali.

Alla presentazione di Milano sono intervenuti Maurizio Mangialardi, presidente dell’Anci regionale e sindaco di Senigallia, Paolo Calcinaro, primo cittadino di Fermo (e il vice Francesco Trasatti), Francesco Adornato, rettore dell’Università di Macerata, Luciano Messi, sovrintendente del Macerata Opera Festival, vari sindaci marchigiani (più il vicesindaco di Ancona, Pierpaolo Sediari, per Tipicità in blu) e Fabio Cecconi, responsabile regionale per promozione dell’agroalimentare.

Li ha accolti Roberto Scanegatti, il padrone della “casa comune” Anci Lombardia - la nostra non è una solidarietà di facciata, ma siamo già attivi sui vari territori colpiti dal sisma - che ha mandato un forte messaggio di sostegno alla manifestazione fermana, tanto più dopo il terremoto.

Si è parlato di Amatrice, Norcia, ma non dobbiamo dimenticare i nostri 143 Comuni colpiti dal sisma. - ha detto Mangialardi, che ha invitato tutti ad andare nelle Marche - Ora abbiamo iniziato a ricostruire, ma se stiamo lavorando lo dobbiamo anche a Tipicità.

Info: Tipicità - Fermo Forum, Via G. Agnelli 8/12, Fermo - sabato 4 e domenica 5, dalle 9.30 alle 21:00; lunedì 6, dalle 10.00 alle 20.00 - tel 0734/225237 - info@tipicita.it - : www.tipicita.it