Parco del Delta del Po, Primavera Slow: presentata a Milano la decima edizione

22/03/2017


La decima edizione di Primavera Slow offre un cartellone di oltre mille eventi, appuntamenti, escursioni a piedi, in bici, in barca dedicati al turismo slow nel Parco del Delta del Po, organizzati e coordinati da Delta 2000, in programma nei 14 giorni compresi fra sabato 18 marzo e il 25 giugno.

Lorenzo Marchesini, presidente di Delta 2000, ed Angela Nazzaruolo, direttore dell’ente, hanno sottolineato gli aspetti più importanti del programma e la sua valenza nel rapporto con il tessuto economico e turistico sia della regione Emilia Romagna sia della regione Veneto. Per la prima volta, infatti, il Delta Veneto e l’Emilia Romagna si presentano in modo unitario. Anche quest’anno, come già avvenuto nel 2016, gli eventi e le iniziativa della Primavera Slow avvengono anche in Veneto. Ciò è conseguente al fatto che i due Parchi sono uniti dal Mab Unesco.

Maria Pia Pagliarusco, direttore del Parco del Delta emiliano ha parlato della creazione di una brand image che contraddistingua il territorio, così da farlo conoscere come risorsa della biosfera. La grande sfida - ha detto Pagliarusco - è quella di far convivere le attività economiche in un’ottica sostenibile nel rispetto dell’ambiente.

Daniele Grossato, vice sindaco e assessore al Turismo di Rosolina, ha rappresentato il Parco del Delta Veneto e ricordato come il Mab rappresenti il punto di unione fra le due regioni, sottolineando il grande legame con Comacchio, tanto da definire Rosolina come l’ottavo lido. Veneto ed Emilia - ha detto Grossato - sono due terre legate da un grande fiume, con molte cose in comune, che ne fanno un solo territorio.

Un’unione di intenti che va ben oltre i Comuni - ha sottolineato Sergio Provasi, assessore al Turismo del Comune di Comacchio - ma che si estende a rapporti di collaborazione fra gli imprenditori dei lidi di Comacchio e dei lidi del Veneto. Provasi ha ricordato che il 25 marzo sarà inaugurato il Museo Delta Antico e che è stato sottoscritto un accordo siglato col Fai a livello nazionale.

Sono intervenuti anche Nerina Baldi, che ha rappresentato il Comune di Argenta, e Mauro Conficoni, membro del consiglio di amministrazione di Delta 2000 e rappresentante dei Comuni di Cervia e Ravenna.

Liviana Zanetti, presidente Apt Servizi, e Simona Caselli, assessore regionale Agricoltura, Caccia e Pesca, hanno concluso la conferenza: il turismo in regione sta crescendo, rappresenta un tassello fondamentale per la produzione del reddito. Hanno anche ricordato la grande tradizione enogastronomica dell’Emilia Romagna, i due Mab Delta e Appennino che la uniscono a Veneto e Toscana.

I turisti hanno bisogno di un ambiente tenuto bene e rispettato - hanno aggiunto - di un’offerta turistica professionale nella quale ben si inserisce il turismo lento. Lo scorso anno la Regione ha toccato il record di 48,2 milioni di presenze turistiche e vuole cresce ancora. E sono questi gli eventi che la aiutano a crescere.

Info, eventi della Primavera Slow, programma completo: www.primaveraslow.it.