Esxence 2017: la Profumeria Artistica ha conquistato Milano

30/03/2017


La nona edizione di Esxence - The Scent of Excellence, l’evento internazionale della Profumeria Artistica, ha portato a Milano, per quattro giorni, dal 23 al 26 marzo 2017, a The Mall, in Piazza Lina Bo Bardi, le eccellenze di questo affascinante mondo, che edizione dopo edizione, attira sempre più case madri, distributori, retailer, buyer e consumatori.

I quasi 7.500 visitatori (+5% rispetto al 2016), tra professionisti e appassionati da tutto il mondo, confermano che questo appuntamento è ormai leader nel panorama: un dato ancora più significativo se si considera che il salone è una pura e rappresentativa vetrina di storie profumate, in grado di incuriosire, coinvolgere e conquistare l’interesse per intrecciare futuri business.

La promozione della cultura olfattiva, mission intrinseca di Esxence, è stata resa, ancora una volta, possibile grazie a ben 212 brand (+3% rispetto al 2016), provenienti da 16 Paesi (Italia, Francia, Regno Unito, Spagna, Germania, Stati Uniti, Principato di Monaco, Paesi Bassi, Danimarca, Emirati Arabi, Svizzera, Croazia, Qatar, Irlanda, Turchia, Arabia Saudita), selezionati tra profumeria d’autore e cosmetica di nicchia e ad un calendario di 19 convegni ed incontri gratuiti aperti ad un pubblico, ormai fidelizzato ed entusiasta, che, di anno in anno, grazie al word of mouth e alla passione che questo universo è in grado di suscitare, aumenta sempre di più.

Esxence è l’evento fuori dagli schemi, che, fin dalla prima edizione, ha contribuito ad alimentare e soddisfare un mercato in rapida e costante crescita, offrendo un’occasione unica nel suo genere, coniugando business e contenuti, dati economici e approfondimenti culturali relativi al settore della Profumeria Artistica. - ha commentato Maurizio Cavezzali, co-fondatore di Esxence e Presidente di Equipe International, che dal 2009 organizza il Salone - Un mondo composto da nostri interlocutori che, anno dopo anno, si rivolgono a questo Evento per presentarsi agli operatori - da un lato - e per avere un eccezionale “colpo d’occhio” sullo stato dell’arte - dall’altro.

Special Guest di questa 9^ edizione di Esxence è stato il maestro profumiere Christophe Laudamiel, considerato l’enfant terrible del settore, che ha scelto proprio Esxence per presentare il suo “Fragrance Manifesto”. Il pamphlet Liberté, Égalité, Fragrancité è stato oggetto di un talk show durante il quale Christophe ha illustrato l’obiettivo di questo importante e rivoluzionario documento: ispirare le persone, motivarle e incoraggiarle ad abbracciare il Manifesto, portandolo nella vita di tutti i giorni, promuovendolo quale opportunità per educare alla cultura olfattiva, imparando ad annusare e sentire, creando fragranze e sapendole apprezzare ed esaminare, dando risalto al mondo di artigianalità che dà vita a questo settore. Tre inoltre i focus affrontati dal panel di professionisti di differenti ambiti - moda, food, arte… - per sciogliere definitivamente alcuni dubbi collettivi: il riconoscimento per i maestri profumieri di un talento artistico al pari di un musicista o uno scultore; i livelli di sostenibilità ambientale e avanguardia nel rispetto delle culture e dei sistemi economici locali che la profumeria può vantare, a differenza di altri settori considerati più evoluti; l’errata percezione di un mercato considerato saturo a causa della mancanza di competenze e panoramiche complete che permettano al consumatore di muoversi nell’ampia offerta internazionale e saper scegliere in base a criteri di qualità ed eccellenza.

Info: www.Esxence2017.com