Madera Meets Dekton: bellezza e resistenza senza tempo alla Milano Design Week

04/04/2017


Da oggi, 4, fino al 9 aprile 2017, in occasione della Milano Design Week, il Gruppo Cosentino, leader nella produzione e distribuzione di superfici innovative per il mondo dell’architettura e del design, insieme a Riva 1920, azienda specializzata nella produzione di mobili in legno massello, presenta il progetto Madera Meets Dekton, una credenza, unica nel suo genere, realizzato dal famoso designer Daniel Germani.

Madera Meets Dekton è una particolare credenza senza tempo (lunghezza: 2.5m; altezza: 0.7m; profondità: 0.46m). La struttura di Madera è costituita da un telaio molto raffinato realizzato con la superficie ultra-compatta Dekton nella sua elegante tonalità nera lucida Spectra XGloss. Come se fosse un gesto d'amore, questa struttura è avvolta da due pezzi organici di massello di noce americano scolpito alla perfezione dai maestri falegnami di Riva 1920.

È un onore per noi collaborare con Riva 1920 per realizzare e dare forma alla creatività di Daniel Germani. - commenta Santiago Alfonso, Vice Presidente del Dipartimento Marketing e Comunicazione del Gruppo Cosentino - La combinazione tra il noce massello e la splendida brillantezza cristallina di Dekton Spectra trova compimento in un pezzo di arredamento unico e spettacolare, che rappresenta un dono per il mondo del design internazionale.

Madera Meets Dekton reinterpreta l'essenza del legno attraverso il suo accostamento con Dekton, un materiale che, grazie alla sua natura e alla tecnologia, combina look unico e funzionalità per le applicazioni di design e architettura. Per questo progetto è stato scelto il colore Spectra, dalla brillante collezione Dekton XGloss, dotata di una straordinaria e abbagliante brillantezza, così come dei più alti livelli di resistenza e durezza.

Il nobile massello di noce americano realizzato da Riva 1920, è ricavato dalla gestione sostenibile di foreste americane. Le sue curve sono state ottenute grazie all'utilizzo di macchinari tecnologicamente avanzati. Per le finiture del legno, sono stati utilizzati oli e cere a base naturale. Il risultato riflette la ricerca, l'innovazione e la sperimentazione che sono parte del DNA di Riva 1920. Le giunzioni della credenza, integrate ai cassetti, sono state realizzate con un giunto a coda di rondine artigianale che unisce i due pezzi grazie alla pressione.

Con Madera Meets Dekton - aggiunge Maurizio Riva, amministratore delegato di Riva 1920 - è come se Riva 1920 abbracciasse metaforicamente Cosentino sotto la direzione di Daniel Germani

Amo la consistenza organica del legno, la sua capacità di cambiare forma e le sue perfette imperfezioni. Madera meets Dekton nasce durante una visita al complesso di Riva 1920. - commenta il progetto il designer Daniel Germani - Camminare per il negozio con Maurizio e conoscere tutti i processi e le tecniche è stata un'esperienza incredibile e unica che ha acceso un fuoco dentro di me. In un momento, la morbidezza e malleabilità del legno, e la dura, resistente, quasi ostinata, natura di Dekton avevano perfettamente senso insieme quasi come un abbraccio o un’accoglienza. Il resto è storia. Sono così orgoglioso che Cosentino e Riva 1920 mi abbiano permesso di progettare, giocare e sfidare i limiti dei loro materiali. E questo è solo l'inizio, perché le possibilità sono infinite.

Madera Meets Dekton riflette l’artigianalità combinata con l’innovazione e la tecnologia legata al design. Questo è il risultato di una vasta ricerca sulle materie prime e il rispetto dell’ambiente, sugli innovativi processi creativi e sul lavoro svolto con la massima qualità.

Info: . www.danielgermanidesigns.com - www.riva1920.it - www.dekton.it