Oasi dell’Olio Extravergine a Orio al Serio

07/05/2017


Uno stand per conoscere e capire il vero olio extravergine

L'Olio extravergine d'oliva lo sentiamo nominare spesso, è un caposaldo della nostra dieta, presente in tutte le nostre ricette e nei nostri pasti quotidiani, eppure quanti di voi sanno cosa si intende per extravergine?

Limitandoci a una definizione "quotidiana" possiamo dire che si parla di extravergine quando è con acidità sotto lo 0,8 ed è ricavato esclusivamente dalle olive con spremitura meccanica, senza superare la temperatura ambiente e senza utilizzare altri metodi più artificiosi. Già questa definizione, senz'altro poco tecnica, coglie impreparati molti di noi, portando al rischio di mantenere la guardia bassa su un prodotto che consumiamo quotidianamente.

In questa ottica assume molto senso l'iniziativa che abbiamo visto presso l'Oriocenter, centro commerciale di Orio al Serio, ovvero uno stand, o meglio, un'oasi dell'Olio Extravergine, dove uno chef e del personale specializzato hanno distribuito materiale informativo e assaggi, ovviamente, di pietanze preparate con l'olio, oppure semplicemente condite con esso.

Si tratta di una iniziativa che rientra nell'ambito della campagna “Olio Extra Vergine. La Sua Ricchezza. La Nostra Fortuna” del MIPAAF, Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, con testimonial d'eccezione quali gli chef Davide Oldani, Antonino Cannavacciuolo e Chiara Maci, foodblogger stella della rete. Le oasi hanno invaso in questo e nel precedente weekend molti centri commerciali italiani, per insegnare come capire, leggendo l'etichetta e con l'assaggio, la qualità, la varietà e l'origine dell'oro verde. Per i tanti che frequentano i centri commerciali, abituati a schivare chi offre abbonamenti di vario tipo, senz'altro uno stand allegro e interessante, nonché utile, perché non c'è legge o obbligo di etichetta che possa sostituire a pieno la nostra attenzione a quello che mangiamo

G.S.