Rimini: quarta edizione di Al Meni

23/05/2017


Sabato 17 e domenica 18 giugno, a Rimini, si terrà la quarta edizione della festa dei sapori, della cucina e dei prodotti della terra emiliano-romagnola denominata Al Meni, che, in dialetto romagnolo, significa “le mani” ed è anche il titolo di una poesia di Tonino Guerra.

In questi anni abbiamo cercato di coniugare le grandi eccellenze della terra con il marketing turistico, creando il brand della ‘Food Valley’. - ha ricordato l’assessore al Turismo dell’Emilia Romagna, Andrea Corsini -. Abbiamo bisogno di contaminazione tra produttori, agricoltori e grandi chef. E con questo evento celebriamo la contaminazione da Rimini, dove parte la via Emilia.

Nelle due giornate ci saranno ricche di degustazioni, show cooking, pic nic (déjeuner sur l'herbe, domenica 18 giugno, dalle ore 11,30 alle 15, disponibilità limitata, costo € 40 su prenotazione, tel 0541.56000, info@grandhotelrimini.com), laboratori sensoriali, incontri con esperti, mercato di prodotti di eccellenza, street food stellato e gelati gourmet, lab store di artigianato, personal shopper del gusto e molto altro ancora.

Nei due giorni si confronteranno 12 chef stellati italiani dell’Emilia Romagna (come Paolo Teverini, Gian Paolo Raschi, Gianluca Gorini, Piergiorgio Parini, Mariano Guardianelli, Gianluca Esposito, Daniele Baruzzi, Dario Picchiotti, Federico D'Amato, Omar Casali e Davide di Fabio) e 12 cuochi promesse della cucina internazionale (ad esempio Karime Lopez, Zayiu Hasegawa, Simone Tondo, Joao Rodriguez, Josè Delgado, Rafa Solinas, James Lowe, Emily Harris), capitati tutti da Massimo Bottura, uno degli chef più famosi del mondo, che ha ideato la manifestazione con la città di Rimini e la Regione Emilia Romagna, ed è promosso da Emilia Romagna e da CheftoChef Emiliaromagnacuochi.

Per gli chef sarà allestito il Circo 8 e 1/2 dei sapori, un grande tendone a strisce bianche e rosse, omaggio allo spirito onirico di Fellini, dove, a pranzo e a cena, ai fornelli della scenografica cucina a vista. i 24 chef contamineranno idee e ricette, attingendo dalla tavolozza dei grandi prodotti della Regione, e proporranno piatti stellati al prezzo dello street food.

Sul lungomare, invece, sarà allestito un percorso del gusto in cui esporranno piccoli e grandi produttori agricoli dell’Emilia Romagna, la regione con più Dop e Igp d’Europa (44): salumi del piacentino, culatello di Massimo Spigaroli, aglio nero di Voghiera, scalogno, frutta introvabile altrove, Parmigiano Reggiano delle vacche bianche modenesi o delle rosse reggiane, aceto balsamico tradizionale di Modena, riso di Jolanda di Savoia, oli, vini e tanto altro ancora. I produttori sono stati selezionati da CheftoChef Emiliaromagnacuochi, Presìdi Slow Food, prodotti dei Mercati della Terra Slow Food, e dalla Strada dei vini e dei sapori di Rimini.

In piazzale Fellini, nella rotonda accanto al circo, poi, ci saranno dei punti di street food stellati (qebab di mora romagnola, panini e hamburger rivisitati in chiave romagnola, street food con prodotti a chilometro zero, birra Amarcord abbinata al cibo da passeggio, gelato artigianale in collaborazione con Mo.Ca. e i docenti della Carpigiani Gelato University, alle 19.30 ed alle 21.30).

Una novità di quest’anno, come anteprima d’eccezione, sarà la cena di venerdì 16 giugno, al Grand Hotel di Rimini, esclusiva, realizzata a sei mani dallo chef Claudio Di Bernardo, che ospiterà Joao Rodriguez, del ristorante Feitoria Di Lisbona, e August Lill, chef Svedese: sei portate abbinate a vini al calice (disponibilità limitati fino ad esaurimento posti, costo 80,00 euro a persona su prenotazione, tel 0541.56000, info@grandhotelrimini.com).

Ad Al Mèni 2017 Slow Food Emilia Romagna propone diverse novità: sotto il tendone, con il Circo 5 sensi +1 grandi e piccoli, giocando, impareranno a valutare la qualità del cibo attraverso l'uso dei cinque sensi e la “meccanica” del gusto e dei sapori; per il ciclo Gradiscano ... esperienze di gusto al Grand Hotel saranno allestiti laboratori di approfondimento per appassionati ed esperti con degustazioni guidate e approfondite; la spesa, poi, potrà essere effettuata con i personal shopper, i cuochi del progetto Alleanza Slow Food, con i quali due volte al giorno, si può fare una spesa “ragionata” al mercato.

Info, programma degli eventi: www.almeni.it.