La Giornata Verde in Emilia Romagna

01/06/2017


Il 2 giugno l’Emilia Romagna festeggia la Giornata Verde, che, con 22 iniziative e 50 pacchetti vacanza sull’Appennino e nelle grandi aree protette da Piacenza alla Romagna, dà ufficialmente il via alla stagione del turismo all’aria aperta.

Il focus di questa edizione sono le due ruote, con i grandi appuntamenti sul Cimone: a Sestola, dal 26 al 28 maggio i “Campionati Europei 2017 di DownHill”, poi a Montecreto, il 24 e 25 giugno con il “Cimone Bike Festival 2017” e a Fanano il 9 luglio con il “4° Trail of Pioneers”, gara non competitiva MTB e raduno Bici Elettriche, il 16 luglio con la “1° Marathon del Cimone”, 2 settembre con il “3° Appennino Ultra Trail”.

Fra le novità per gli escursionisti c’è anche la guida “Trekking Linea Gotica” e la durissima competizione Ultra Trail della Via degli Dei.

Fra le tante iniziative in programma domani, venerdì 2 giugno, ci sono anche occasioni per scoprire i castelli più belli del circuito i Castelli del Ducato. Come nel Trekking Renzo Re tra i vigneti sotto il Castello di Contignaco (Pr). Fra le proposte week end dell’Appennino Reggiano si può scegliere il tour alla scoperta della Pietra di Bismantova e dei suoi sapori sulle vie di Matilde. Oppure la visita ai possedimenti dei Canossa. Chi sceglierà il Delta del Po e Ferrara, si ritroverà fra le magie del “Voliamo Festival”, evento dedicato alle mongolfiere e con i suoni dei Buskers. A Piacenza si potrà fare una visita naturalistica alla Gola del Vezzeno. Nel Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi (Fc) ecco tanti trekking: da quelli sul Monte Falterona, a quelli per i bambini in compagnia degli asinelli e nel Bosco degli Gnomi.

La filosofia della Giornata Verde è semplice. - dice Liviana Zanetti, presidente di Apt Servizi - Offrire un week end a contatto con la natura e vivere un’esperienza a ritmo slow in un ambiente incontaminato.

E per gli appassionati del trekking, in occasione della Giornata Verde arriva nelle librerie “Trekking Linea Gotica” una guida dell’itinerario escursionistico per scoprirne gli angoli più affascinanti del territorio in cui correva il fronte dell’esercito tedesco nel 1944-45.

Info, programma della Giornata Verde, eventi, proposte vacanze: www.appenninoeverde.it