Milano, Piazza Castello: Gelato Festival

01/06/2017


Oggi, in Piazza Castello, Cristina Tajani, assessore alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive e Commercio del Comune di Milano, ha inaugurato la tappa di Milano dell’VIII edizione della tournée internazionale del Gelato Festival 2017.

Un appuntamento interamente dedicato a uno dei simboli del gusto italiano apprezzato in tutto nel mondo come la pasta e la pizza: il gelato artigianale. Una specialità che sempre di più si sta affermando nel mercato mondiale grazie al lavoro dei nostri maestri gelatieri, capaci di unire tradizione artigiana, ricerca creatività e qualità delle materie prime. - ha detto l’assessore - Di questo e di molte altre eccellenze gastronomiche italiane Milano, dopo il successo della prima edizione di Milano Food City, è la vetrina migliore e lo strumento per un’ulteriore valorizzazione, oltre che per una maggiore internazionalizzazione delle imprese che producono gelato, con sapienza e successo.

Fino al 4 giugno, ad ingresso gratuito, dalle 15 alle 23 si possono assaggiare vari gusti unici realizzati per questa occasione con selezionati e pregiati ingredienti: “Anisse” di Annalisa Morini della gelateria Annalisa, Bologna - “Tiramisù” di Antonio Amati e Roberto Luraghi di ‘Vanilla’ Prelibata Gelateria di Legnano - “Croccantino Vecchia Maniera” di Andrea Zingrillo della gelateria Wally- gelato, frutta &co, Milano - “The Vegan trip” di Dario Beluffi e Alessandro Croce della gelateria Tiramisù, Rho - “Cheesecake” di Fabrizio Miozza della gelateria Casa del Gelato, Milano - “Melisetto” di Giampaolo Porrino della gelateria L’Arte del dolce, Vittuone - “Il mio primo Verolatte” di Massimiliano Scotti della gelateria VeroLatte, Vigevano - “Liquirizia & Rosmarino con Passion Fruit” di Ivan Bianchi della gelateria Il Golosauro - “Cream BD” di Claudio Natalini della gelateria Natalini, Terni - “Passione Equatoriale” di Francesco Ferrando della gelateria I giardini di marzo, Varazze - “Femminello IGP” di Michele Guerra della gelateria Marea, Manfredonia - “C’era una volta” di Davide Frontera della gelateria C’era una volta il gelato di Fagnano Olona - “Gelato al riso Carnaroli e Miele eucalipto” di Luigi Beretta, gelateria in attesa di apertura. Tutti questi gusti sono in gara fra loro e vengono giudicati da due giurie: una popolare, formata da tutti coloro che partecipano al festival, ed una tecnica formata da esperti del settore del food.

Oltre ai gusti in gara i visitatori possono assaggiare anche 8 varietà del gusto Pino Pinguino declinato anche in 6 versioni Pino shake, l’originale gelato artigianale Nutella, il gelato al biscotto Cookies the Original e tre gusti creati dagli studenti della Carpigiani Gelato University: Stracciatella della tradizione, Fiordimenta, Miele & mascarpone.

E’ possibile, inoltre. ammirare i maestri gelatieri che producono a vista le loro creazioni nel laboratorio più grande del mondo: il Buontalenti, tributo al celebre architetto Bernardo Buontalenti, che, nel 1559, inventò il prototipo del gelato.

Info:www.gelatofestival.it