La crononutrizione arriva a Milano

08/06/2017


Il 13 giugno, a Milano, nello spazio E crudo, si terrà il primo Forum scientifico internazionale sui ritmi circadiani dell’asse cervello-intestino-pelle, ritenuti dagli scienziati gli organi essenziali per la salute dell’uomo.

Nel corso del convegno sarà trattato uno degli argomenti più affascinanti della biologia e della medicina: la ghiandola pineale, che, secondo Cartesio, sarebbe la sede dell’anima e, per gli Egizi, il terzo occhio.

La ghiandola pineale, nascosta nel centro del cranio; che pesa circa mezzo grammo, è responsabile di tutto il sistema di controllo delle cellule dell’organismo umano ed animale: questa ghiandola, infatti, controlla i ritmi del corpo, induce i tempi del sonno, del risveglio, della regolazione di molti meccanismi di autodifesa e crescita del corpo. Lo fa grazie alla sintesi della melatonina, una delle sostanze ancora poco conosciute dell’organismo. E’ molto importante perché aiuta le cellule a vivere, a difenderci dai tumori, a sincronizzare molti meccanismi biologici. La melatonina è fondamentale per la vita dell’uomo, degli animali e anche dei vegetali ( perché è alla base della regolazione della sintesi clorofilliana).

La ghiandola pineale è l’orologio centrale che sorveglia e mette a punto, miliardi di altri “orologi” posti in tutte le cellule del corpo. - spiega così l’importanza di questo Forum il prof. Fabio Rinaldi, dermatologo - Se l’orologio si rompe o si danneggia (per danni ambientali o comportamentali, perché molte persone non si danno delle regole per l’ora in cui è giusto mangiare e riposare) il corpo sta male e le conseguenze per la salute possono essere molto importanti.

A Milano arriverà dal Texas il prof. Russel Reiter, il più autorevole esperto mondiale, che si confronterà con altri scienziati e con giornalisti di salute. Reiter è autore di centinaia di pubblicazioni scientifiche pubblicate sulle più importanti riviste internazionali ed è Editor del Journal of Pineal research, prestigiosa rivista scientifica (con 8,5 di impact factor).

Il professor Reudiger Hardeland di Gottingen (Germania), il massimo esperto di cronobiologia e del microbiota intestinale ( l’immensa massa di batteri e microorganismi che ci permette di assorbire gli alimenti, di difenderci dalle infezioni, di regolare il sistema immunitario) spiegherà perché la regolazione del microbiota è fondamentale, perché la composizione dei miliardi di batteri cambia a seconda dell’ora e perché questo complesso meccanismo è indispensabile che sia fatto così per mantenere sano l’organismo. L’alterazione è causa di malattie come il tumore del colon!

Il prof. Fabio Rinaldi parlerà della pelle, l’organo più esteso del corpo umano, la barriera che ci protegge dal mondo esterno, indispensabile per vivere. Ogni cellula della pelle ha il suo “ orologio” coordinato da quello centrale nel cervello. La pelle (i fibroblasti) ci protegge dai danni cancerogeni del sole e dai tumori cutanei , grazie anche al lavoro della melatonina, che è secreta di notte al buio nel cervello, e di giorno è stimolata dalla luce attraverso la pelle. Il controllo della morte cellulare, dell’invecchiamento cutaneo, quindi dalla salute alla bellezza , deve tener conto dell’asse neuro-intestino-cutaneo. Se cambia il ritmo del sonno, se si modifica il microbiota intestinale, la pelle si ammala, la pellicola di protezione batterica cutanea ( il microbiota cutaneo) non difende più. I capelli hanno un ciclo di vita ancora più delicato e dipendono dalla regolazione dei cicli circadiani. I capelli possono cadere ad una persona che altera i ritmi fisiologici. (ad esempio si studiò una paziente a cui caddero molti capelli in Antartide nel periodo di luce continua).

La pelle si ammala e i capelli cadono anche se l’alimentazione è varia, ma non si devono sbagliare le scelte dell’orario. La base della crononutrizione, quindi, è capire quali alimenti si possono assumere a pranzo e quali a cena e, soprattutto, ricordarsi di non cenare mai troppo tardi.