Milano, Duomo: concerto dell’orchestra e del coro del Teatro San Carlo di Napoli

04/06/2017


Ieri, sabato 3 giugno, all’interno del Duomo di Milano, la Veneranda Fabbrica ha offerto una serata gratuita aperta a tutti: l’orchestra e il coro del Teatro San Carlo di Napoli, diretti dal Maestro Zubin Mehta, hanno presentato la Sinfonia n. 9 in re minore per soli, coro e orchestra, Op. 125, uno dei lavori più conosciuti del repertorio sinfonico di Ludwig Van Beethoven.

Dopo la Missa Solemnis in re maggiore, del 1822, la Nona Sinfonia o Sinfonia corale op. 125, in re minore, eseguita per la prima volta a Vienna il 7 maggio del 1824, è una delle creazioni più alte ed irraggiungibili di Beethoven. - ha detto Zubin Mehta - Vi troviamo, la sintesi, tutte le esperienze musicali e spirituali, ricercate ed espresse nelle precedenti sinfonie e nelle sonate, in un cammino sinfonico e cameristico parallelo. La composizione giunge quasi al termine della vita di Beethoven. Per chi l’ascolta è sempre la rivelazione di un messaggio affine a quello che ritroviamo anche nel Fidelio, opera antecedente (1805), ma già foriera e portatrice di ideali beethoveniani, etici ed estetici, molto ben definiti. Beethoven vi lavorò per molto tempo, al 1799 risalgono già i primi abbozzi. - ha concluso Zubin Mehta - Il pathos della Nona Sinfonia culmina nel An die Freude (Inno alla gioia), apoteosi di una visione universale di fratellanza e liberazione da quanto opprime l’uomo, dove la musica si staglia sui versi di Schiller, sui quali intervenne lo stesso Beethoven, che ampliò il testo dell’ode originaria del poeta; il messaggio più profondo, oggi più che mai attuale, narra la vittoria dello spirito contro il terrore.

L’evento si è svolto sotto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo ed è stato patrocinato da Arcidiocesi di Milano, Camera dei Deputati, Ministero dei Beni, delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Lombardia, Regione Campania, Comune di Milano e Comune di Napoli.

Monsignor Gianantonio Borgonovo, Presidente della Veneranda Fabbrica ed Arciprete del Duomo di Milano ha dedicato il concerto al Professor Gianni Baratta, Direttore della Veneranda Fabbrica del Duomo, scomparso lo scorso 23 marzo,, che, fino all'ultimo, ha fortemente voluto la realizzazione di questo evento.