Moniga del Garda: conclusa la manifestazione Italia in Rosa

06/06/2017


Dal 2 al 4 giugno 2017, a Moniga del Garda, nel cuore della Valtènesi, si è svolta la decima edizione della manifestazione Italia in Rosa, la vetrina italiana dedicata ai rosé.

Venerdì 2 giugno, con un pubblico da tutto esaurito, si è aperta la decima edizione di Italia in Rosa, il festival di Moniga del Garda dedicato al mondo dei rosé: circa 2600 le persone che hanno visitato la rassegna nel giorno di apertura, per un totale di circa 2500 bottiglie stappate.

Sabato 3 giugno si è svolto il convegno Da moda a denominazione: come cambia il mercato dei rosé”: fra gli intervenuti segnaliamo Jean Marc Ducasse, buyer manager organizzatore del Pink Rosé Festival di Cannes, e Jlenia Gigante dell’associazione deGustoSalento.

Al termine del convegno si è svolta la tradizionale cerimonia di assegnazione del Trofeo Pompeo Molmenti, il riconoscimento riservato ai Chiaretti dell’ultima vendemmia, in questo caso il 2016. Tra i 15 Chiaretti, incoronati, la settimana scorsa, con l’Eccellenza (punteggio pari ad almeno 85/100) al Concorso Enologico Nazionale per la Doc Valtènesi-Garda Classico della Fiera del Vino di Polpenazze, sabato è stata premiata l’azienda agricola La Basia di Puegnago con il Valtènesi Chiaretto Doc 2016 La Moglie Ubriaca: Il riconoscimento è stato consegnato da Luigi Alberti, presidente di Italia in Rosa, e da Adelio Zeni, sindaco di Puegnago.

Sono stati assegnati anche i riconoscimenti di Italia in Rosa Packaging, il concorso per la miglior etichetta organizzato in collaborazione con San Faustino cui hanno partecipato 42 aziende: La vittoria è andata all’azienda agricola Bulgarini di Pozzolengo (Bs).seguita dalla veneta Tosian e dalla pugliese San Marzano.

La manifestazione si è conclusa domenica 4 giugno, nel castello di Moniga, proponendo in degustazione ai visitatori oltre 200 rosé presentati da 141 cantine di tutta Italia.

Successo senza precedenti per l’edizione del decennale di Italia in Rosa. - ha detto Luigi Alberti - 8000 i visitatori che hanno preso parte alla kermesse nel parco del Castello di Moniga del Garda nel weekend dal 2 al 4 giugno. Più di 4000 hanno acquistato il tagliando con sacca e calice per degustare gli oltre 200 vini presentati quest’anno in manifestazione da più di 140 cantine provenienti da tutta Italia.

Da giovedì 8 a sabato 10 giugno il Consorzio Valtènesi andrà in trasferta a Lecce per Roséxpo, nel quale il Consorzio sarà ospite con un gruppo di 15 aziende per presentare il Chiaretto con degustazioni a tutto campo ed una masterclass dedicata.

Vogliamo fare rete, con i territori che come noi possono vantare una storicità nella produzione di rosé - ha detto Alessandro Luzzago, presidente del Consorzio Valènesi -. Ma queste sinergie non possono prescindere dalla consapevolezza che per noi la priorità è soprattutto quella di essere forti sul nostro territorio: per questo Italia in Rosa continuerà a giocare un ruolo centrale e strategico nella nostra politica promozionale.

Info: www.italiainrosa.it