Elettra consolida la sua presenza nel settore dell’IoT

13/06/2017

Ieri, lunedì 12 giugno 2017, a Milano, presso il Museo Bagatti Valsecchi, Elettra Investimenti S.p.A, holding industriale operante sul territorio nazionale nella produzione di energia elettrica e termica e nell’efficienza energetica, ha comunicato che, nella stessa data, la controllata PHPower S.r.l. ha sottoscritto un accordo per l'ingresso nella compagine societaria di due società di diritto francese: la Greenpriz Sas e la Inovadea Sas.

In base all'accordo PHPower entra nel capitale sociale di Greenprize e di Inovadea con una partecipazione pari al 5% del capitale sociale di entrambe le società (che nel corso del 2017 dovrebbero completare un processo di fusione) per un controvalore dell’investimento di euro 166.000.

La firma dell’accordo odierno conferma la determinazione del nostro gruppo a crescere nel settore dell’IoT, per il quale si vedono aspettative di sviluppo e crescita nei prossimi anni anche su mercati esteri. - ha detto Fabio Massimo Bombacci, Presidente e Amministratore Delegato di Elettra Investimenti - Il nostro gruppo è pertanto in grado di raggiungere nuovi segmenti di mercato e nuove tipologie di clienti, confermandosi un’ operatore di assoluto rilievo nel settore dell’energia. Le varie competenze che operano all’interno del nostro gruppo permettono infatti di coprire tutte le varie aree di business da settori storici di attività ai nuovi settori all’avanguardia nell’uso di strumenti che migliorano i consumi e di conseguenza permettono di raggiungere una elevato grado di efficienza energetica. - ha concluso Bombacci - Vorrei sottolineare che tale risultato è stato possibile grazie a una strategia di sviluppo e di business chiara e definita.

L’operazione permette a PHPower di ampliare la sua attività nel settore dell’IoT (Internet of Things) in qualità di Integrator, riuscendo, cosi, a raggiungere nuovi clienti e nuovi segmenti di mercato sul mercato francese, con un focus particolare al settore residenziale, terziario e commerciale.

Con la firma dell’accordo Greenpriz e Inovadea utilizzeranno, in via esclusiva, la piattaforma EnergyCloud di PHPower per tutte le loro applicazioni e i loro hardware.

Greenpriz propone una gamma di prodotti software e hardware che non richiede una connessione internet o trasmissioni continue via radio e, specialmente, non richiede ulteriori connessioni elettriche. In particolare GreenPriz ha sviluppato non solo MyGreenPriz e MyGreenPriz+, un software che monitora e controlla il consumo elettrico, ma anche un set di apparati elettronici (hardware), che trasmettono via radio i dati di consumo che sono poi utilizzati per gestire e definire il profilo di consumo di qualsiasi strumento elettrico a cui sono collegati.

Inovadea ha sviluppato GreenStick, la linea di sensori ed apparati per il controllo remoto che rilevano il campo elettrico direttamente dagli interruttori magnetotermici dei quadri elettrici di distribuzione e trasmettono informazioni (una volta trasformate tali informazioni in dati di consumo tramite specifici algoritmi) ad altri apparecchi di trasmissione (gateway).

Greenpriz e Inovadea avranno, inoltre, l’esclusiva di utilizzo dei prodotti PHPower per il mercato retail in Francia oltre che per una serie di clienti industriali a livello mondiale.

Parimenti, con l’accordo raggiunto, PHPower userà e commercializzerà, in esclusiva, i prodotti delle società francesi per il mercato italiano e per quello relativo al sud est asiatico (mercato APAC) sia a livello retail che industriale.

Grazie al nuovo modello di business, che si sviluppa a seguito dell’accordo, il gruppo Elettra (che ha rifatto anche il logo) potrà raggiungere mercati internazionali già pronti ad accogliere e utilizzare sistemi per una migliore efficienza energetica. La joint venture permetterà al gruppo Elettra di sviluppare ulteriormente la propria presenza nel settore dove PHPower è già attivo con la produzione di sistemi come il Meter ECM120, che monitorano i consumi energetici.

Info: www.elettrainvestimenti.it