Milano, Darsena: Casa Austria

15/06/2017

Ieri sera, nello Spazio della Darsena di Milano è stato inaugurato un nuovo elemento, Casa Austria, una casa rossa interamente costruita in cartone riciclato, visitabile fino al 18 giugno, dalle 16.00 alle 23.00,

L’installazione temporanea, concepita dall’Ente nazionale austriaco per il Turismo e progettata da Francesca Fadalti, architetto, e da Michela Romano, specializzata nel marketing e nella ricerca di format per prodotti innovativi (hanno realizzato insieme Nido House, un kit per unità abitative per varie destinazioni), racconta, attraverso un’opera di Green Design italiano, un meraviglioso Paese.

Gli arredi e le pareti di Casa Austria, infatti, raccontano il Tirolo, la Carinzia e la città di Salisburgo evocati con scenografiche realizzazioni di design in cartone 2D e 3D. Al suo interno ci sono oggetti in cartone, come un trono su cui sedersi, indossando anche una corona, piccoli animali appositamente progettati, anch’essi in cartone, con i quali si può interagire.

Con questa nostra installazione incastonata in uno degli angoli più belli e suggestivi di Milano, Austria Turismo vuole mettere al centro due concetti che l’hanno ispirata: la leggerezza con cui si viaggia in Austria, fra vicinanza geografica e servizi, e la “scoperta” di un territorio apparentemente noto, ma così ricco di sfumature, entrambi espressi da Casa Austria. - ha commentato Michael Strasser, direttore di Austria Turismo - Una struttura che accoglie il visitatore con un materiale leggero per eccellenza, come la carta, e realizzato con forme semplici, quelle della casa appunto ma in versione high-tech e dotata di inaspettate scenografie di lettura del paesaggio in chiave artistica, in cui immergersi,

Un sistema di Booth fotografico, inoltre, permette di ottenere l'omaggio di una foto stampata, semplicemente inserendo nella pubblicazione sui social, l'hashtag dell'evento: #FEELAUSTRIA. Un racconto immediato per immagini di una esperienza unica che ha come obiettivo la creazione di una dinamica virale che si attiva con la semplice esperienza del visitatore.

L'installazione non solo promuove turisticamente l'Austria, ma crea anche una continuità spaziale verso il territorio milanese che la ospita, nel segno della vicinanza e della prossimità.

La struttura di Casa Austria è un prodotto della “manifattura 4.0”, fabbricato da Zeta Carton, un’importante realtà nel mondo della carta che ha sapientemente miscelato le logiche dell’industria tradizionale con le nuove tecnologie offerte dal digital manufacting e dalla creatività tutta italiana.

I rivestimenti in tappezzeria di Casa Austria delle pareti e delle superfici interne sono realizzati con tecnologie digitali da Limonta Wall.

Info: Austria Turismo - Ente Nazionale Austriaco per il Turismo - Via Boccaccio 4, 20123, Milano - tel +3902467519 - www.austria.info