Capo D’Orlando (Messina): Capo d’Orlando Blues

22/06/2017


Dal 22 al 30 luglio 2017 a Capo D’Orlando (Messina) si terrà la 24^ edizione di Capo d'Orlando Blues, il Festival del rispetto della diversità culturale e dell’interazione fra culture, poste in dialogo tra loro.

Lo scopo del festival Capo d'Orlando Blues è valorizzare la diversità come possibilità di arricchimento reciproco e non come ostacolo alla convivenza. Dall’interazione tra la cultura musicale italiana ed americana, ad esempio, nacquero in America nuovi fondamentali generi musicali come il pop ed il jazz.

Il Festival valorizza anche le periferie urbane le quali, nel caso di Capo d’Orlando, sono luoghi di bellezza e di suggestione naturalmente demandati alla fruizione culturale, ancorché non completamente valorizzati, come il borgo di Pescatori di San Gregorio, il Parco Sub Urbano di Scafa, il Castello Bastione ed il Parco-Museo di Villa Piccolo.

L’interazione tra culture diverse, il coinvolgimento dei giovani musicisti e la valorizzazione delle periferie urbane costituiscono le tre linee guida di questo 24° Capo d’Orlando Blues, patrocinato da Ministero Beni Culturali, SIAE e Comune di Capo d’Orlando.

Sul palco si alterneranno oltre 100 artisti, tra cui il bluesman americano Corey Harris, il polistrumentista e griot africano Baba Sissoko, i quali dell’interazione culturale hanno tratto ispirazione principale per la loro attività, il musicista/scrittore bolognese Roberto Menabò con il suo libro “Vite affogate nel Blues”, la band americana Blair Crimmins and the Hookers, i folk singer siciliani Marco Corrao con l’armonicista Giuseppe Milici e la Banda Musicale Città di Capo d’Orlando, e Mimì Sterrantino con Gli Accusati, il giovanissimo chitarrista blues emergente Matt Pascale, il duo blues Little Paul Venturi e Simone Scifoni, e poi ancora l’Orchestra Giovanile di Librino, la coppia Amanda Tosoni e Andrea Magiari.

Info, programma completo, date di concerti, workshop, corsi e laboratori: www.capodorlandoblues.it