Recanati: Assaggi d’infinito per “In festa con Giacomo”

28/06/2017


Dal 30 giugno al 2 luglio, per il Grand Tour delle Marche, proposto da Tipicità ed ANCI Marche, arriva “In festa con Giacomo. I giorni del giovane favoloso”, alias il grande Giacomo Leopardi, un poeta mai fuori moda ed anzi sempre più attuale, adorato dalla new generation!

L’infinito è la chiave di lettura del lungo e caleidoscopico fine settimana, in puro spirito leopardiano. Dalla matematica alla musica, dalla gastronomia alla poesia, passando per la filosofia, tutte le “corde” della speculazione, della scoperta e dei sensi sono sollecitate nella “città-set” che ospita anche la mitica Piazzuola del Sabato del Villaggio.

Nel Chiostro di Sant’Agostino, conosciuto per la presenza del campanile che ispirò il giovane Giacomo nella poesia “Il passero solitario”, l’1 ed il 2 luglio Tipicità propone un inedito percorso del gusto animato da produttori creativi, veri interpreti del genius loci. Sarà possibile assaggiare le golosità del “pastaro”, gli “hamburger di marchigiana”, le vere “olive all’ascolana”, le “Bollicine del vigneto Marche”, ma anche il gelato così caro al poeta recanatese.

Il 2 luglio, alle 19, andrà in scena Le prelibatezze del giovane favoloso, uno show cooking unico nel suo genere, che propone una creativa rivisitazione delle specialità predilette da Giacomo Leopardi attraverso le performance del “visiting chef” Silver Succi, del Quartopiano Restaurant di Rimini, accanto a Barbara Settembri ed Alessandro Campetella del gruppo “chef in movimento”, ideato dall’Accademia di Tipicità dopo il sisma.

Sempre domenica 2, appuntamento con Cibo, cultura e Made in Italy, talk show con Gioacchino Bonsignore, caporedattore del TG 5, insieme a personaggi che con la loro esperienza si proiettano quotidianamente verso l’Infinito!

In festa con Giacomo prevede tantissimi altri appuntamenti. Dagli infiniti spazi della matematica, con Piergiorgio Odifreddi, all’incontro con Vittorio Sgarbi che presenta “Leopardi-Lorenzo Lotto”, dal concerto di Fiorella Mannoia alle danze ed ai balli della “sera del dì di festa” in caratterizzazione ottocentesca, fino al Decameron interpretato da Tullio Solenghi.

Info, programma completo dell’evento, proposte “esperienziali” del Grand Tour delle Marche: www.tipicitaexperience.it