Milano, Rosa Grand Milano – Starhotels Collezione: la tappa milanese della Milano Sanremo del Gusto

28/06/2017


Lunedì 26 giugno, a Milano, presso lo Rosa Grand Milano - Starhotels Collezione.si è svolta una nuova tappa della Milano Sanremo del Gusto, evento di cui la Liguria è capofila, mentre Lombardia e Piemonte sono partner.

Il progetto Milano Sanremo del Gusto mette a sistema, per la prima volta, una filiera di produttori, ristoranti, cantine, vinerie, frantoi ed agriturismi, che hanno una attrattiva turistica, in termini di autenticità, accoglienza e capacità di valorizzare le tipicità. L’obiettivo di Milano Sanremo del Gusto è sviluppare un prodotto turistico basato sulle eccellenze dei prodotti tipici e dell’enogastronomia locale lungo il tracciato della famosa gara che collega Milano con Sanremo, attraversando il Piemonte.

Nel corso dell’evento è stato presentato il cocktail ufficiale della Milano Sanremo del Gusto, creato dal pluripremiato Bartender Luca Coslovich. Il cocktail, ideato per l’occasione, utilizza prodotti di eccellenza provenienti dalle tre regioni, tra cui il Rivo Gin, nuovo “foraged gin”, che viene distillato utilizzando 12 specie botaniche, che includono rari ingredienti raccolti a mano direttamente nei prati attorno al Lago di Como.

Per la Liguria erano presenti: il Campionato Mondiale del Pesto con Roberto Panizza, l’Enoteca Regionale della Liguria, il Consorzio del basilico genovese, il Consorzio dell’olio dop Riviera Ligure e il Presidio del chinotto di Savona di SlowFood.

Per il Piemonte erano presenti: Valle Nostra presidio di produzione formaggio Montebore, il Consorzio Vini DOCG Ovada, il Consorzio Tutela del Gavi, Distretto dolciario del Novese e Bodrato, produttore di cioccolato.

Per la Lombardia erano presenti: il Presidio dei Salumi di Varzi, la Riseria Riserva San Massimo, il Birrificio Strada Regina, il Consorzio Tutela Vini Oltrepò Pavese e l’Oca Sforzesca.

Nel corso della serata lo showcooking è stato realizzato dagli chef Claudio Tiranini di A Spurcacciun di Savona, Luigi Taglienti, chef di Lume di Milano, e Enzo Pettè, chef del Ristorante Roses del Rosa Grand Milano

Le precedenti tappe sono state a Genova (19 maggio) e Ovada (20 giugno). La prossima tappa sarà a Barolo (15 luglio), per riprendere poi a settembre con tappe a Milano, Outlet Serravalle e Sanremo.

Info: www.milanosanremodelgusto.it