Catania: Festival Internazionale del Tango di Sicilia

28/07/2017

Dal 9 al 16 agosto, a Catania, nelle storiche locations della Plaza del Lido Azzurro e del Romano Palace Luxury Hotel, si svolgerà la 17° edizione del Festival Internazionale del Tango di Sicilia, organizzato dall’Associazione Caminito Tango, con il supporto logistico dell’Accademia Proyecto-Tango.

L’evento, noto anche come Catania Tango Festival, quest’anno, avrà come guest internazionali Hugo Mastrolorenzo e Agustina Vignau, i vincitori del Campionato Mondiale di Tango Escenario 2016, e come padrini d’eccezione le due coppie di artisti Lucila Cionci e Joe Corbata con Ariadna Naveira e Fernando Sanchez, che capiteranno una “squadra” di otto coppie di Maestri di indubbia fama internazionale.

Tra le serate più attese - dice Angelo Grasso, direttore artistico del Festival- quella dei due show: lo show di apertura il 9 agosto allo Zo-Centro Culture Contemporanee, che vedrà in scena i due Campioni Mondiali 2016 Hugo Mastrolorenzo e Agustina Vignau con il loro “Bailà, Venì, Volà”e poi lo spettacolo clou “Tango Suite 2017” che domenica 13 agosto, dalle 21.30, terrà banco alla “Plaza” del Lido Azzurro: un cast stellare per un mega-show che vedrà in pista tutte le coppie di Maestri del Festival, Joe Corbata e Lucila Cionci, Fernando Sanchez e Ariadna Naveira, Gustavo Rosas e Gisela Natoli, Neri Piliu e Yanina Quinones, Murat Erdemsel e Sigrid van Tilbeurgh, Joachim Dietiker e Michelle Marsidi e la partecipazione di Angelo e Donatella Grasso (i Maestri dell’Accademia Proyecto-Tango Catania). La musica dal vivo sarà a cura dell’ Ensemble Mariposa con la voce ospite Sandra Rumolino una delle più importanti cantanti delle più grandi manifestazioni internazionali di tango.

Dal 5 all’8 agosto, il Festival sarà preceduto dal Catania Tango Marathon, che consentirà al popolo tanguero di “riscaldare i motori” ballando a tutte le ore con i migliori Dj del momento. Una no-stop di Tango con milonghe pomeridiane e serali, musica dal vivo ed eventi per ballare in spensieratezza e crogiolarsi in assoluto relax sulle spiagge accoglienti della Plaia di Catania.

I luoghi più suggestivi di Catania - conclude Elena Alberti Presidente di Caminito Tango- accoglieranno gli appassionati con un intenso programma all'insegna del Tango e delle vacanze, un connubio ideale per trascorrere una intensa settimana avvolti dal calore di una Città, Catania, immersi nei suoi due patrimoni dell’Umanità: il Barocco e il Tango.

Sono attesi, da oltre 30 nazioni e 12 regioni italiane, gli aficionados, che parteciperanno alla “otto giorni” di lezioni di tango magistrali per tutti i livelli di competenza e che assisteranno agli show, alle esibizioni e agli spettacoli dei Maestri nell’ambito delle affascinanti milonghe sul mare ‘sotto le stelle’.

Info, programma completo, approfondimenti: www.cataniatangofestival.com