Rivalta di Lesignano De’ Bagni (Parma): Rural Festival, la parola alla biodiversità

22/08/2017


Sabato 2 e domenica 3 settembre 2017, nell’area protetta di biodiversità di Rivalta di Lesignano De' Bagni (Parma), si potrà partecipare alla quarta edizione del Rural Festival, l’appuntamento dedicato alla varietà di produzioni artigianali locali di agricoltori e allevatori. Dopo il successo dello scorso anno, si terrà anche la tappa in Toscana, a Gaiole in Chianti (Siena), sabato 16 e domenica 17 settembre.

Agricoltori ed allevatori della zona e, come lo scorso anno, anche toscani, faranno conoscere ed assaggiare i loro prodotti che conservano un’antica storia che parla di semplicità e genuinità. Il motto è: tornare indietro per andare avanti e guardare al futuro. Si potrà, quindi, gustare la biodiversità agricola con stand gastronomici in cui si potranno assaggiare il prosciutto di maiale nero, arrosticini di pecora Cornigliese, pane di grano del Miracolo e Marocca di Casola, focaccia di frumento Gentilrosso, polenta Formenton Ottofile Garfagnana, testaroli della Lunigiana con farro, gnocchi di patata Cetica, polpa di pomodoro Riccio di Parma, pasta fresca all'uovo di gallina Romagnola, Tortél Dóls con mostarda, torta di patata Quarantina, arrosto di tacchino nero, cipolla Borettana, fagioli Zolfino al coccio, olio di Olivastra Seggianese, latte fresco e sorbetto di asina, formaggi unici di razze bovine e ovine, torta di prugna Zucchella, sorbetto di uva Termarina, miele biologico reggiano e Dop della Lunigiana e vino da rare varietà tosco-emiliane. Sarà anche possibile ascoltare le singole storie che si nascondono dietro ad ogni piccolo produttore.

Il festival ospiterà anche modelli di trattori Landini e Lamborghini, prodotti tra gli anni Trenta e Cinquanta, che saranno messi in moto per la gioia dei bambini e anche di adulti appassionati.

Ci sarà anche un ricco parco animale di antiche razze, come il maiale nero, il suino di Cinta Senese, la pecora Cornigliese, Massese e Garfagnina, il cavallo Bardigiano, l’asino Romagnolo e Amiatino, la vacca grigia Appeninica, Valtarese e Ottonese, il tacchino di Parma e Piacenza, la gallina Romagnola e Valdarnese. Non mancheranno vini da antichi vitigni come la Fortana del Taro o quello ricavato dall’uva Termarina, la varietà “Maestri” già nota ai tempi dei Romani e dalla Toscana vini come Mammolo, Ciliegiolo, malvasia Nera, Fogliatonda e ancora vino da Sangiovese in purezza e vin santo da malvasia del Chianti.

Nel weekend del 16 e 17 settembre, poi, il Rural Festival si trasferirà a Gaiole in Chianti (Siena), in piazza Ricasoli e lungo la principale via del paese di Gaiole in Chianti, dove anticamente si teneva il mercato delle merci, con la stessa formula.

Le due tappe della manifestazione, patrocinata dal Comune di Lesignano de’ Bagni e dal Comune di Gaiole in Chianti, si svolgeranno dalle 10 alle 19, con ingresso gratuito.

Info: Rural Festival - Parco Barboj, Rivalta di Lesignano De' Bagni, Parma . tel 342.9128266 e 335.316337 - Centro storico di Gaiole in Chianti, Siena - tel 3331239638 - 3333734367 - www.rural.it - info@rural.it