Francesco Facchinetti conduce la serata finale di Miss Italia 2017 su La7 e su La7d

06/09/2017


Ieri, martedì mattina, a Milano, presso il Four Season Hotel si è svolta la conferenza stampa di presentazione della 78ma edizione del concorso nazionale Miss Italia, ideato da Enzo Mirigliani ed organizzato ora dalla figlia, Patrizia Mirigliani, che fotografa l'evoluzione del costume del nostro Paese.

L’appuntamento per il gran finale è fissato per sabato 9 settembre 2017 alle 21,10 su La7 e La7d, ma c’è anche una tre giorni di appuntamenti pomeridiani: MissItalia Chef, che va in onda oggi 6, domani 7 e venerdì 8 settembre su La7, alle 14.20. Le finaliste vestono i panni da chef e mettono alla prova le loro abilità culinarie (e non solo) nelle cucine de “La Casa di Miss Italia” guidate dallo chef Simone Rugiati.

Per il quinto anno Miss Italia apre, di fatto, la nuova stagione televisiva di La7. - ha detto Ghigliani - La7 si è confermata come unica rete generalista che cresce sia nel totale giornata sia nel prime time.

La serata televisiva sarà con condotta da Francesco Facchinetti.

Valorizzeremo la bellezza mediterranea. Una donna bella è in armonia con se stessa.- ha detto Facchinetti - Abbiamo una giuria della Madonna, nulla da invidiare a Rai1. L'anno scorso siamo riusciti nell'impresa di portare Miss Italia trend topic mondiale.

Anche per questa edizione di Miss Italia, come quella del 2016, si ripropone la stessa sfida con una copertura social e web d’eccezione, dal sito di La7 alla social room attiva a Jesolo, sede del concorso, che garantirà contenuti in esclusiva per l’audience digital.

Le 30 finaliste, dai 18 ai 26 anni, hanno una età media di 26 anni. 27 di loro sono diplomate, 17 sono iscritte all'università. 3 sono di origine straniera: 2 sono di colore, Miss Friuli Venezia Giulia, Samira Lui, italo-marocchina, e Miss Etruria, Elisa Rinalduzzi, di origini africane, che, per noi, sono italiane, ed ancora Miss Alpitour Umbria di origini ucraine. Parecchie delle concorrenti frequentano corsi di danza e sognano di diventare attrici. Nel quadro iniziale della serata le Miss faranno un omaggio a “La La Land”, rievocando gli anni ’50 dell’inizio del concorso, quando vinse Sophia Loren. Tra le miss c’è anche Rossella, 19 anni, la numero 31 (in concorso in riserva), nata senza falangi ad una mano e ai piedi, che racconterà i dietro le quinte del concorso da insider.

Sul palco di Miss Italia 2017 ci sarà anche Gessica Notaro, la miss sfregiata dall’ex fidanzato, un’ospite importante per portare sul palco anche la tematica della violenza sulle donne.

Nel corso della serata finale avverrà la progressiva selezione delle 30 finaliste, che, attraverso sei sessioni di gara, scenderanno prima a 15, poi a 10, a 5, 3 ed infine 2.

Le ragazze saranno valutare da due le giurie: una istituzionale, con Christian De Sica, Gabriel Garko, Manuela Arcuri, Francesca Chillemi, già Miss Italia 2003, e Nino Frassica, ed una social, con un parterre di nomi noti sul web: i Pantellas (Daniel Marangiolo e Jacopo Malnati), le blogger e influencer Chiara Nasti e Giulia Valentina e l’attrice romana Angelica Massera, che eleggeranno Miss Italia Social 2017.

Info: www.missitalia.it - www.la7.it