Parco del Delta del Po: 300 giovani da tutto il mondo per preservare il pianeta

25/09/2017


Fino a venerdì 22 settembre il Parco del Delta del Po ha ospitato la prima edizione del Forum Mondiale dei Giovani MaB UNESCO.

Inserito nella lista MaB (Man and Biosphere) UNESCO e dichiarato Riserva di Biosfera nel 2015, infatti, il Parco del Delta del Po è stato invaso da 300 delegati che rappresentavano 180 riserve MAB sparse per il globo, 60 volontari provenienti da tutta Italia per dare man forte agli organizzatori. All’evento sono stati rappresentati ben 95 Paesi: 18 dell’Africa, 19 dell’Asia, 33 di Europa e Nord America, 8 dei Paesi Arabi e 16 dell’America Latina.

I giovani hanno confrontato e condiviso la loro visione e il loro impegno per uno sviluppo sostenibile: nel corso delle sessioni plenarie e dei workshop tematici i delegati hanno fatto proposte e discusso strategie riguardanti la green economy, il turismo sostenibile e la buona gestione delle risorse naturali. I giovani hanno anche visitato la Riserva di Biosfera Delta del Po, interfacciandosi con testimoni preferenziali delle realtà economiche e turistiche del territorio, che hanno fornito loro una visione a 360° della realtà nella quale operano.

Il Forum è nato dalla forte convinzione, da parte dell’UNESCO, che i giovani siano il futuro delle Riserve di Biosfera, e che debbano contribuire alla pianificazione dei territori in cui vivono definendo il loro coinvolgimento nel Programma MaB UNESCO.

In quest’ottica, anche le scuole del territorio del Delta del Po sono state coinvolte nel progetto del Forum Mondiale dei Giovani MAB UNESCO: durante il passato anno scolastico, infatti, i vari istituti hanno realizzato dei progetti riguardanti la Riserva di Biosfera e giovedì 21 settembre, al Teatro Comunale di Adria, 500 ragazzi degli istituti di istruzione media inferiore e superiore del territorio hanno restituito i progetti all’UNESCO. Alla cerimonia, “diretta” dal giornalista Emilio Casalini, hanno partecipato anche rappresentanti istituzionali, come Philippe Pypaert, rappresentante del Segretariato del MAB, Gianni Michele Padovani, sindaco di Mesola per il Parco Emilia Romagna, il commissario straordinario Mauro Giovanni Viti per il Parco Veneto, l’assessore Cristiano Corazzari per la Regione Veneto e il sindaco di Adria Massimo Barbujani. La cerimonia è stata aperta e chiusa del concerto dell'Orchestra del Conservatorio "A. Buzzolla" di Adria, diretta dal M° Ambrogio De Palma, una delle eccellenze culturali del territorio.