Fiuggi: Cantagiro 2017

07/10/2017

Stasera, sabato, 7 ottobre, a Fiuggi, il Teatro Comunale ospita la finalissima dell’edizione 2017 del Cantagiro, condotta da Corrado Gentile, conduttore radiofonico di Rds, e da Giulia Carla De Carlo.

La storica manifestazione canora, quest’anno, festeggia i suoi cinquantacinque anni: per l'occasione Giulia Carla De Carlo e Jonny Triviani hanno scritto il libro Il Cantagiro dal 1962 ad oggi.

Il concorso canoro più longevo d’Italia, che ha animato le estati del bel Paese con tour live, negli anni, ha consacrato tanti big della canzone italiana, come, ad esempio, Adriano Celentano, Peppino di Capri, Gianni Morandi, Rita Pavone, l’Equipe 84, i Nomadi, i Pooh, Caterina Caselli, Little Tony, Domenico Modugno e Lucio Battisti.

Quest'anno oltre 400 tra interpreti, cantautori, rapper e band, dopo mesi di casting, audizioni e selezioni, da nord a sud, hanno attraversato lo stivale toccando circa 100 città sparse in tutte le regioni italiane.

Tra le tantissime novità di questa edizione, capitanata artisticamente da Danilo Amerio, ci sono la special guest Rosalinda Celentano e il Cantagiro Chat.

Rosalinda Celentano, attrice e presentatrice, ha partecipato anche al videoclip del singolo Sei Fantastico, firmato dal cantautore, paroliere e polistrumentista Mauro Pina, che, sul palco di Fiuggi, presenterà il suo ultimo successo, l’album L’ho scritto io.

Tra gli ospiti del Cantagiro 2017 figurano anche Roberta Faccani, ex voce dei Matia Bazar e oggi protagonista, con il suo timbro “black” e graffiante, dei più grandi musical italiani, e Matteo Markus Bok, il giovanissimo cantautore italo-tedesco che, dopo essersi rivelato uno dei protagonisti più talentuosi del programma Italia’s Got Talent con il brano È diventata Primavera, ha riscosso grande successo in Germania e in Austria.

Il Cantagiro Chat, con il quale la manifestazione sbarca in diretta streaming e sui social, sarà un programma di approfondimento, condotto dalle giornaliste Giulia Carla De Carlo e Chiara Rai con la regia di Ivan Galea. Cantagiro Chat sarà trasmesso, direttamente da Fiuggi, dopo il festival e sulla piattaforma YouTube del quotidiano L’Osservatore d’Italia: Ci saranno interviste, backstage e approfondimenti. - assicurano le due conduttrici - Inoltre faremo parlare i cittadini di Fiuggi e sbirceremo dietro le quinte: insomma il divertimento è assicurato.

I brani migliori saranno poi inseriti nella Compilation del Cantagiro, che sarà presentata a Sanremo in occasione del Festival della Canzone Italiana.