Pop, il nuovo treno regionale per i pendolari

10/10/2017

Martedì 3 ottobre, nel corso di Expo Ferroviaria 2017, Graziano Delrio, Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti, Gioia Ghezzi, Presidente di FS Italiane, Renato Mazzoncini, AD FS, Tiziano Onesti, Presidente Trenitalia, Orazio Iacono, AD Trenitalia, e Michele Viale, AD Alstom, hanno presentato il modello a dimensioni reali di Pop, il nuovo treno commissionato da Trenitalia ad Alstom per migliorare l’esperienza di viaggio dei clienti del trasporto regionale.

L’accordo quadro firmato fra Trenitalia e Alstom, dopo una gara internazionale, prevede la fornitura di 150 treni elettrici monopiano per un importo complessivo di circa 900 milioni di euro, che saranno consegnati nel 2019. La nuova flotta Pop fa parte della maxi fornitura da 450 nuovi convogli per il trasporto regionale, del valore complessivo di 4 miliardi di euro, che comprende anche i 300 Rock a due piani prodotti da Hitachi Rail Italy.

La nostra decennale esperienza al servizio di flotte regionali ci ha permesso di progettare treni pensati per il mercato italiano. - ha dichiarato Michele Viale - Creato e costruito da Alstom Ferroviaria per Trenitalia, Pop è un treno di nuova generazione che si avvale delle ultime tecnologie dell’industria ferroviaria 4.0 e dell’esperienza di Alstom, con oltre 100 treni della famiglia Coradia, già in servizio commerciale in 10 regioni italiane. Pop è facilmente personalizzabile, grazie al configuratore 3D, che consentirà alle Regioni di variare il layout degli interni e modificarne la disposizione secondo le esigenze e la tipologia di servizio. Le zone interne possono essere adattate alle regioni e alle stagioni: per esempio, inserendo moduli porta biciclette o portasci. - ha concluso Michele Viale - I viaggiatori apprezzeranno il design, il comfort e la tecnologia di questo bellissimo treno.

Il treno regionale Pop, tecnologicamente evoluto, comodo, accessibile, ecologico e facilmente adattabile, negli arredi e negli accessori interni, alle diverse esigenze della committenza regionale, può trasportare 200 o 300 persone sedute offrendo loro informazioni e intrattenimento audio-video con display LCD a 24” visibili da ogni posizione, rete WiFi e telecamere digitali di videosorveglianza.

Il treno regionale Pop sarà prodotto tutto in Italia, Paese, che nel settore ferroviario, ha mantenuto un know how importante, con effetti diretti ed importanti sul suo continuo sviluppo e sull’occupazione manifatturiera sia delle aziende produttrici sia in quelle dell’indotto e complessivamente nelle filiere industriali.

Dopo Milano, il Pop ed il Rock saranno presentati nelle principali piazze italiane, a cominciare da Bologna. Con l’Emilia Romagna, infatti, Trenitalia ha siglato un contratto di servizio della durata di 15 anni e nel 2019 inizierà anche la consegna degli 86 treni previsti: 47 Pop e 39 Rock.