Milano, Teatro Dal Verme: Orchestra I Pomeriggi Musicali

12/10/2017


Oggi, giovedì 12 ottobre 2017, sul palco del Teatro Dal Verme di Milano, debutta la nuova stagione sinfonica, la 73ª, della Stagione Sinfonica dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali.

Colore e suono - diceva Goethe - sono come due fiumi che nascono da un'unica montagna, ma che scorrono in condizioni del tutto diverse …

Il M° Maurizio Salerno, Direttore Artistico dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali, ha disegnato l’itinerario di questa stagione dal titolo Musica a Colori.

La metafora che oscilla tra suono e colore non ha mai cessato di affascinare e interrogare gli artisti. Per un Klee o un Kandinskij, tra i tanti, che esplorano contrappunti di forme e colori, e che concepiscono in modo virtualmente musicale molti dei loro capolavori, vi sono interi mondi musicali la cui cifra è fortemente suggestionata dall’idea del colore del suono. - ha detto Maurizio Salerno - Parallelamente al concertismo beethoveniano, Musica a Colori è l’itinerario che la 73ª Stagione sinfonica dei Pomeriggi Musicali intende proporre al proprio pubblico. Un’esplorazione delle acque di questi “due fiumi” che sgorgano da un’unica sorgente; un itinerario estremamente libero, all’insegna del piacere della scoperta.

Alle 18:00, prima del concerto serale, è prevista la conferenza introduttiva “Quadri di un’esposizione: pittura e musica nell’età delle avanguardie storiche”, a cura del Prof. Paolo Bolpagni.

Alle 21.00, poi, è la volta della esibizione del grande violinista Nikolaj Znaider (nella foto) nel “Concerto per violino e orchestra, in re minore, op. 47” di Jean Sibelius, brano dalla bellezza singolare e ricercata, e dei “Quadri di un’esposizione” di Modest Musorgskij, affidati all’estro della bacchetta di George Pehlivanian

Novità di questa stagione, poi, sono le quattro conferenze dal titolo “Il Colore della Musica” a cura del Professor Paolo Bolpagni (Università Cattolica di Brescia), che accompagnerà il pubblico dei Pomeriggi Musicali attraverso il percorso musicale in programma fino a maggio 2018.

Info: 73ª Stagione Sinfonica, Musica a Colori, cartellone completo, abbonamenti, carnet liberi, biglietti - Teatro Dal Verme - Via San Giovanni Sul Muro 2, 20121, Milano - tel 0287905201 - www.ipomeriggi.it - www.ticketone.it.