Influenza: al via la campagna vaccinale

16/10/2017


Il Ministero della Salute ha diramato le raccomandazioni e le indicazioni per la prevenzione ed il controllo dell’influenza per la stagione 2017-2018 e le Regioni hanno provveduto a far sì che il vaccino influenzale sarà disponibile, tra qualche giorno, nelle farmacie onegli studi medici.

La vaccinazione influenzale, lo ribadiamo, è importante perchè tutela la salute della popolazionee e limita il rischio di riacutizzazioni o di complicanze delle patologie. La vaccinazione influenzale è fondamentale per i diabetici, i cardiopatici, i pazienti con patologie respiratorie croniche, come, ad esempio, la BPCO (broncopneumopatia cronico ostruttiva). Gli specialisti, che prendono in carico questi pazienti, oltre al piano terapeutico legato alla cronicità della malattia, quindi, dovrebbero fornire loro le indicazioni utili a tutelare la salute a 360°. In queste raccomandazioni si inserisce, pertanto, anche la vaccinazione influenzale.

Per chi volesse approfondire l'argomento consigliamo di consultare il portale www.osservatorioinfluenza.it, con servizi degli esperti, sondaggi ed informazioni per il pubblico, che aiuta a conoscere, in maniera corretta, l’influenza e tutti i suoi segreti. Quest’anno il portale è focalizzato sull’importanza della vaccinazione per le categorie a rischio, soprattutto coloro che soffrono di patologie croniche.

La speranza con questa stagione è di riprendere la crescita della vaccinazione dopo anni di ingiustificato calo. - afferma Fabrizio Pregliasco virologo presso il Dipartimento Scienze biomediche per la salute dell’Università degli Studi di Milano e Responsabile scientifico di www.osservatorioinfluenza.it - Già lo scorso anno c'è stata una stabilizzazione nel numero di vaccinati, valore, però, ancora ben lontano dalla copertura del 75% raccomandata dall'Oms per i soggetti per cui, vale la pena ricordare, le complicanze dell'influenza possono essere anche letali.

Se specialisti e medici di medicina generale lavorano in sinergia - conclude Fabrizio Pregliasco - il risultato non può che tradursi in una maggiore copertura, con un beneficio non solo per la salute dei singoli, ma anche per i costi socio-sanitari che i ricoveri per complicanze da influenza comportano.

Info: www.osservatorioinfluenza.it