La Rete d’impresa Gustoso Sicilian Food Excellece Gustoso si è presentata a New York

06/11/2017

Dal 31 ottobre al 2 novembre, a New York, nella prestigiosa Down Town Association nel cuore di Manahattan, si è svolto l’evento THE BEST ITALY, organizzato da Panorama, nel corso del quale, mercoledì 1° novembre, la Rete d’impresa Gustoso Sicilian Food Excellece è stata protagonista del workshop, curato dallo chef Ambassador Pasquale Caliri de La marina di Nettuno Yacting Club di Messina, dedicato al Food con un focus dedicato a come introdurre e consolidare i prodotti italiani nella grande distribuzione americana.

All’evento hanno partecipato Frank Cascio, Presidente Gustoso Import USA, Kay Young, Category Management Expert for Walmart/Sam’s Club, Heather Schiederer, Managing Partner Kreative, Vittorio Giordano, Vice Presidente Ubani Tartufi, Marco Caprai, Arnaldo Caprai viticoltore in Montefalco, Dino Barri, General Manager Eataly North America, Michela Giuffrida, componente della Commissione Agricoltura del Parlamento Europeo e Catiuscia Marini, Presidente Regione Umbria.

L’evento è stata l’occasione per presentare Gustoso Import Promotions USA, l’azienda di riferimento della rete di impresa Gustoso negli Stati Uniti, che permette alle imprese di iniziare a operare in quel mercato senza dover chiedere un supporto a più fornitori, dagli avvocati alle agenzie delle entrate, dai sindacati agli uffici comunali.

Gustoso Import Promotion Usa, con sede in Florida ed uffici in Washington DC e New York; gestisce le pratiche di importazione in America e la messa a norma FDA di prodotti più complessi come le conserve, i formaggi o tutte le specialità alimentari per le quali è necessario ottenere il permesso di importazione negli Stati Uniti. Inoltre, Gustoso Import Promotion Usa costruisce anche la rete di vendita negli Stati Uniti formata da rappresentanti indipendenti, agenti di commercio o distributori. Attraverso Gustoso Import Promotion Usa le aziende aderenti alla rete hanno la possibilità di beneficiare di una struttura logistica in loco. Il centro logistico per gli Stati Uniti di Gustoso Import Promotion garantisce una buona velocità nella spedizione degli ordini: nel giro di 48 ore lavorative (spesso anche 24). Gustoso Import Promotion è responsabile della gestione commerciale e legale di tutti i prodotti Gustoso.

Gustoso inizia con 11 aziende (Molini Riggi, Birrificio Bruno Ribadi, Made Fruit, Marullo srl, Azienda Vitivinicola Tonnino, Gustibus Alimentari, Miscela D'Oro, Asaro, Pannitteri, Valle del Dittaino, Olive di Sicilia) e circa 30 linee di prodotti, che saranno collocate inizialmente in circa 500 punti vendita per capire quali prodotti Gustoso avranno la maggior ricezione di consensi dai consumatori americani. Questo permetterà di affrontare la distribuzione nei vari GDO come la catena di Albertsons, che conta 2.500 punti di vendita, e Walmart, che vanta 11.600 punti di vendita (negli Stati Uniti e in Sud America) con la sicurezza di ottenere riscontri commerciali in linea con le previsioni del piano di fattibilità.

Lo chef Pasquale Caliri de La marina di Nettuno Yacting Club di Messina ha coordinato anche la charity dinner organizzata al Guggenheim Museums giovedì 2 novembre.

Il primo container di prodotti Gustoso arriverà negli Stati Uniti nel febbraio 2018