LILT Milano: Movemen, campagna di prevenzione oncologica al maschile

03/11/2017


La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - LILT Milano ha lanciato la nuova campagna MOVEMEN per sensibilizzare gli uomini sull’importanza di sottoporsi a controlli per arrivare prima nella lotta contro il cancro alla prostata.

La campagna prevede varie iniziative, come visite gratuite, seminari di sensibilizzazione, lezioni di cucina salutare ed anche una marcia non competitiva, l’AVIVA MOVEMEN RUN, per sottolineare che muoversi fa sempre bene, ma soprattutto è fondamentale se parliamo di prevenzione oncologica.

Il cancro alla prostata è infatti la neoplasia più frequente tra gli uomini - ha sottolineato Marco Alloisio, presidente di LILT Milano - Secondo i dati del rapporto Aiom/Airtum I numeri del cancro in Italia 2017 quest’anno sono attesi 34.800 casi, contro i 34.400 del 2016. Un dato significativo è però l'aumento della sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi, arrivata nel 2017 al 91% contro l’88,6% del 2016. La prevenzione e la diagnosi precoce sono fondamentali anche contro il tumore alla prostata e il nostro consiglio è di sottoporsi comunque a visite e controlli periodici non solo in presenza di sintomi. Come Lilt Milano - ha continua il prof. Alloisio - metteremo a disposizione visite urologiche gratuite per tutto il mese di novembre nei nostri Spazi Prevenzione. Il mio appello agli uomini è quello di telefonare per prenotare un appuntamento.

Fino ad esaurimento dei posti disponibili, possono essere effettuate visite presso gli Spazi Prevenzione LILT di Milano, Cernusco sul Naviglio, Monza, Novate Milanese e Sesto San Giovanni.

Presso Eataly Smeraldo, poi, sono in programma, due eventi: il 9 novembre, dalle ore 19 alle 22, ci sarà un corso di cucina salutare, e il 13 novembre, dalle ore 16 alle 17.30, sarà possibile partecipare ad un un seminario sulla corretta alimentazione per mantenersi in salute,

Ma, siccome non basta condurre una vita salutare, mangiare sano e non fumare, ma occorre svolgere attività fisica, domenica 19 novembre, alle ore 11 si svolgerà l’Aviva MOVEMEN Run, una corsa non competitiva di 5 km aperta a tutti. L’appuntamento è ai Giardini Pubblici Indro Montanelli a Milano dove sì potrà scegliere di correre ad un ritmo più o meno veloce, ma anche solamente fare una camminata salutare.

L’iniziativa è sostenuta da Aviva Assicurazioni, Agos, Citi, Europa Uomo, Azienda speciale farmaceutica - Farmacie Pubbliche Lainate, Janssen Oncology, Unes Supermercati.

Info, calendario delle iniziative: www.legatumori.mi.it