Casalmaggiore, Museo del Bijou: Splendida Persia, visioni nel Gioiello

20/11/2017


Da sabato 25 novembre al 28 gennaio 2018, il Museo del Bijou, fondato nel 1986 a Casalmaggiore, storico ed importante distretto di bigiotteria sorto nel XIX secolo, ospita la mostra Splendida Persia, visioni nel Gioiello, curata da Bianca Cappello, storica e critica del gioiello, curatrice di mostre sul gioiello e sulla bigiotteria, e da Sogand Nobahar, designer persiana, trasferitasi a Milano nel 2009, che ha fondato Nobahar Design, un luogo in cui si esprime come artista, progettista, ingegnere e ricercatrice.

La mostra Splendida Persia, visioni nel Gioiello propone, un'esclusiva selezione di gioielli, che appartengono alla storia della Persia ed all’influenza del suo magico fascino nell’oreficeria e nel gioiello di ricerca iraniano

Il percorso si snoda tra un prezioso nucleo di gioielli e perle antichi, provenienti dalla regione dell’antica Mesopotamia .che mostra gli antipodi della cultura con i suoi simboli e i suoi materiali, espressione della variegata e millenaria tradizione persiana. La produzione di gioielli contemporanei di alcuni tra i principali designer iraniani, che reinterpreta temi e simboli della tradizione persiana arabo-islamica, ma anche zoroastrica e apotropaica popolare.

In mostra c’è anche un’inedita selezione di gioielli fantasia Made in Italy dagli anni ’60 agli anni duemila, creati da grandi firme della bigiotteria italiana ed ispirati all’iconografia, ai colori e alla poesia persiana.

Non mancano, poi, gioielli concettuali di un gruppo di giovani studenti del corso di Design del Gioiello dell’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano che hanno realizzato opere di grande suggestione e forza vitale.

Il tour espositivo si arricchisce, infine, di una serie di scatti inediti, tratti dal reportage documentario in Iran del fotografo Federico Wilhelm, che analizza il paesaggio naturale, artistico e sociale dell’Iran contemporaneo, nel particolare e delicato passaggio dalla radicata e millenaria tradizione alla contemporaneità.

Il catalogo della mostra Splendida Persia, Visioni nel Gioiello, inserita nel calendario di iniziative del progetto Stupor Mundi - Iran, è stato curato da Bianca Cappello e Sogand Nobahar ed è edito da Edizioni Universitas Studiorum, 2017.

La mostra affianca gli oltre 20 mila pezzi di bigiotteria, creati fra la fine dell’Ottocento e le soglie del nuovo millennio, normalmente in esposizione.

Info: Museo del Bijoux di Casalmaggiore - Via Porzio 9, Casalmaggiore (CR) - dal martedì al sabato, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00; domenica e festivi, dalle 15.00 alle 19.00; chiuso a Natale e Capodanno ingresso: intero € 3,00; ridotto € 2,50. gratuito per le scolaresche, per i possessori dell'Abbonamento Musei Lombardia e, per tutti, la prima domenica del mese - tel 0375284424 (Ufficio Cultura del Comune) - info@museodelbijou.it - www.museodelbijou.it