Bologna: FICO 2017

10/11/2017

Mercoledì 15 novembre, a Bologna, nell’area del Centro Agroalimentare di Bologna (CAAB), sarà inaugurato FICO Eataly World, Fabbrica Italiana Contadina, il più grande parco agroalimentare del mondo, che presenterà le eccellenze dell’enogastronomia italiana, dal campo alla forchetta.

FICO è come un luogo dove i bambini e i giovani di tutto il mondo potranno capire l'immenso patrimonio della propria nazione. - ha detto Oscar Farinetti, fondatore di Eataly - E’ una vera e propria scuola italiana dell'agroalimentare che punta ad accrescere la cultura legata al cibo e a far nascere il sentimento di orgoglio nelle nuove generazioni, un posto di contrasti, ma anche di collaborazione tra piccole e grandi imprese italiane d'eccellenza.

Dentro il parco agroalimentare di 100.000 metri quadrati ci saranno 40 fabbriche per la produzione del cibo, 45 luoghi di ristoro, oltre 100 botteghe artigiane, 200 animali, 2.000 cultivar, 6 giostre tematiche. Ci sarà anche una tartufaia.

FICO Eataly World è così grande che è stato predisposto un percorso ciclabile interno.

La Fabbrica Italiana Contadina è una società partecipata: insieme ad Oscar Farinetti ci sono le Coop (Coop Alleanza 3.0 Soc. Coop. e Coop Reno Scarl).

Tiziana Primori ne è l'amministratore delegato.