AXA Italia premia l’innovazione di ABZERO-X, un drone per la vita

01/12/2017


La startup pisana Abzero, attiva dal febbraio 2017 per opera di Andrea Cannas, architetto esperto in sistemi di progettazione e controllo, e Giuseppe Tortora, ingegnere biomedico-robotico, ha vinto, con il drone ABZERO-X, l’edizione 2017 di #NatiPer, il contest di AXA Italia dedicato a progetti di innovazione capaci di migliorare la vita delle persone.

Vogliamo sostenere chi innova per aiutare le persone a vivere meglio: questo è lo spirito di #NatiPer. - ha dichiarato Patrick Cohen, CEO del Gruppo AXA Italia - Il vincitore di questa edizione 2017, ABZERO-X, esprime la passione e il talento dell’ecosistema innovativo italiano, con il quale lavoriamo in stretta collaborazione per diventare veri partner dei nostri clienti.

Il concept del drone prevede il trasporto di sangue, emoderivati e farmaci tra strutture sanitarie 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 entro i 40 Km di distanza in totale sicurezza, e segna un notevole passo in avanti nella gestione delle emergenze in cui il fattore tempo è essenziale.

Il team utilizzerà il premio del valore di 50.000 euro per realizzare il primo prototipo completo del drone, sicuro e certificato, e per implementare il software della capsula contenitrice. Vera e propria cabina di regia, la capsula potrà contenere fino a 15 sacche di sangue, gestirà la fase di volo, monitorerà i dati relativi al materiale trasportato e comunicherà costantemente con la sala di controllo.

La realizzazione del primo prototipo è prevista nel corso della primavera del 2018.

Il vincitore ha riscosso un premio del valore di 50.000 euro

Info: www.axa.it