EHMA certifica i general manager degli hotel

30/11/2017

A Milano, presso l’hotel ME Milan Il Duca, il Capitolo italiano dell’European Hotel Managers Association (EHMA). l’associazione composta da 411 direttori (di cui 99 in Italia), che gestiscono, in 29 diversi Paesi, i più prestigiosi hotel europei e rappresentano 300 hotel, ha annunciato di aver realizzato una certificazione ad hoc per il general manager d’albergo, così da riconoscerne la professionalità.

I general manager in un hotel gestiscono milioni di euro e soprattutto milioni di clienti nel corso della loro carriera: oltre ad essere ambasciatori nel mondo, rappresentiamo una categoria che non ha un albo o un ordine di appartenenza. - ha precisato Palmiro Noschese, coordinatore del progetto, managing director Italy Melià Hotels International - La certificazione non è un sistema di accesso al mondo del lavoro. E’ rivolta a chi ha già ricoperto questo ruolo. Inoltre, è personale, non è legata alla struttura in cui si opera. La certificazione non è a vita: vale tre anni e la qualifica viene mantenuta continuando a lavorare come GM ed effettuando una formazione continua.

Nel documento progettuale, redatto dal comitato per i rapporti con le istituzioni, sono state delineate le regole base che definiscono la figura dell’hotel general manager, operativo in sei macro aree: visione globale, organizzazione generale, gestione delle risorse umane, leadership, pianificazione degli obiettivi e gestione del controllo operativo. Il documento, certificato da Intertek, istituto internazionale di certificazione con oltre mille sedi nel mondo, è stato anche inviato all’Uni, l’ente italiano di normazione.

Il progetto ha l’ambizione di aiutare anche le generazioni future. Non penso a noi, penso ai general manager alberghieri del 2030. - ha precisato Ezio Indiani, delegato nazionale dell’EHMA - Porteremo questo nostro know how nelle scuole alberghiere affinché anche i giovani comprendano quanto lavoro c’è dietro questa figura professionale, che conosce, di base, tutte le funzioni che concorrono alla gestione di un hotel. Li aiuteremo a maturare le giuste esperienze e a imparare una professione.

I primi cinque general manager certificati sono, dopo essersi sottoposti ad una prova scritta ed una orale, sono: Ezio Indiani, general manager hotel Principe di Savoia di Milano, Lorenzo Giannuzzi, managing director Eleganzia hotels/Forte village, Johanna Fragano, tesoriere Ehma, Giuseppe Mariano, general manager Vestas hotel & resorts Lecce, e Palmiro Noschese, area manager Italia in Melia Hotels International.

Per chi in futuro vorrà ottenere tale certificazione, l’appuntamento è fissato per il 13 febbraio, quando, per i soci EHMA, sarà possibile sostenere le prove d’esame, nel corso dell’edizione 2018 di Bit.

La certificazione ed il progetto di formazione saranno, poi, presentati al prossimo general meeting di EHMA in programma a Marbella, in Spagna, il prossimo 16 marzo per verificarne l’attuabilità su scala europea.

Info: www.ehma.com - www.ehma-italia.it