Milano, SPAZIOKAPPA32: L’Arte del Ritratto, fotografie di Silvia Amodio

05/12/2017


Fino a venerdì 15 dicembre, a Milano, nella galleria. SPAZIOKAPPA32, in via Kramer 32, si può visitare la mostra L'Arte del Ritratto, fotografie di Silvia Amodio, inaugurata venerdì 1° dicembre.

Solo un fotografo dotato di consapevolezza critica sa andare alla ricerca della personalità autentica di chi gli sta di fronte guidato dalla determinazione dell’attento regista e dalla sensibilità di chi sa esplorare gli animi con tutta la delicatezza necessaria. - ha scritto il critico fotografico e giornalista Roberto Mutti - Silvia Amodio padroneggia entrambe queste capacità, come le sue opere stanno a testimoniare.

La fotografa sceglie ambienti essenziali, quando è in studio posiziona le luci in modo che appaiano del tutto naturali, altrimenti lavora in esterni offrendo, però, sempre, ai soggetti una dimensione che li fa sentire a proprio agio: stagliati su uno sfondo neutro, chiede loro semplicemente di essere se stessi. Questo perché Silvia Amodio usa il ritratto per affrontare temi complessi e difficili, come ad esempio, i problemi delle persone affette da albinismo, l'anomalia genetica che conferisce un colore moto chiaroad occhi, capelli e pelle, la malnutrizione in Burkina Faso, la terra degli uomini integri, ilterzo paese più povero del mondo, il lavoro di bambini ed adolescenti in Perù, la diffusione dell’aids in Sud Africa.

L’autrice non ricorrere ad immagini drammatiche o moralmente ricattatorie: etica ed estetica si sposano, infatti, in un esito che restituisce dignità ai suoi soggetti.

Quando indaga sul rapporto fra i cani e i loro padroni, invece, Silvia Amodio usa la fotografia per realizzare una ricerca sia sociale sia antropologica.

Le foto in esposizione nella mostra L’arte del ritratto provengono dall’Archivio della Fondazione 3M, un’istituzione culturale permanente, snodo di divulgazione e formazione dove scienza e ricerca, arte e cultura, discipline economiche e sociali, vengono approfondite, tutelate, promosse e valorizzate, nella consapevolezza dei valori d'impresa e della cultura dell'innovazione. La Fondazione 3M è proprietaria di un archivio fotografico che si caratterizza per un patrimonio di oltre 160 mila immagini (lastre, vintage, cartoline fotografiche, negativi, stampe originali e riproduzioni), provenienti dalla storica azienda fotografica italiana Ferrania (acquisita negli anni '60 da 3M) e da una serie di donazioni e di acquisizioni avvenute nel tempo. Inaugurata nel 1984, la Fototeca è stata costituita sistematizzando un ricco patrimonio iconografico raccolto grazie ad un illuminato approccio alla comunicazione istituzionale, alla divulgazione tecnica, al lancio della tecnologia innovativa di rappresentazione, nel corso delle vicende aziendali di Ferrania prima e di 3M Italia poi.

Info: SPAZIOKAPPA32 - via Kramer 32, 20129, Milano - tel 0283470304 - www.spaziokappa32.com - silviaamodio@icloud.com.